- 4
- 25 690
Commissario60
เข้าร่วมเมื่อ 7 มี.ค. 2008
Campane della chiesa di san Donnino in Como - Concerto
3 campane "L.Ottolina" - Seregno 1947.
III ("campanella" dedicata a S.Antonio di Padova) - II ("mezzana" dedicata all'Addolorata) - I ("grossa" dedicata a san Donnino)
Concerto per la S. Messa festiva nella solennità della SS. Trinità - 18 maggio 2008 (1° segno)
III ("campanella" dedicata a S.Antonio di Padova) - II ("mezzana" dedicata all'Addolorata) - I ("grossa" dedicata a san Donnino)
Concerto per la S. Messa festiva nella solennità della SS. Trinità - 18 maggio 2008 (1° segno)
มุมมอง: 5 217
วีดีโอ
Campane Basilica di san Fedele in Como - Angelus solenne.
มุมมอง 7K16 ปีที่แล้ว
3 campane a distesa I ("Piccola" dedicata alla B.V. Maria nel ricordo del Concilio Vaticano II; Bianchi 1962) - II ("media" dedicata a s.Abbondio M.Comerio 1842) - III ("campanone" dedicata a s. Fedele M. Comerio 1842) Angelus solenne in occasione della solennità della SS. Trinità - 18 maggio 2008. P.S. La nostra tradizione chiama la più piccola la "Prima" e la più grossa "La terza". Il contrar...
Campane della chiesa di san Donnino in Como - Distesa
มุมมอง 1.9K16 ปีที่แล้ว
3 campane "L. Ottolina - Seregno" 1947. Distesa per la Messa festiva (1° segno)
Campane della Basilica di san Fedele in Como
มุมมอง 12K16 ปีที่แล้ว
3 Campane in sol. I (sol), II (la), 1842 Michele Comerio - Milano; III (si), 1962 Bianchi - Varese. CONCERTO SOLENNE IN OCCASIONE DI UN MATRIMONIO. Puoi trovare ulteriori informazioni sul sito della parrocchia alla pagina campane della basilica. Indirizzo web: www.diocesidicomo.it/comosanfedele
belle
Sono tre campane in sol3
A 0:33 di dove sono quelle campane che battono le ore?
Sono le campane della basilica di san Fedele.
Molto belle
Alle ore 6.32 del 2 agosto 2014 un fulmine ha colpito il motore della III campana. mezzo impianto è andato. L'occasione ha fatto si che si dovesse ripristinare il suono a corda. Detto fatto abbiamo cambiato le corde (erano praticamente marce) e per circa una decina di giorni siamo ritornati a suonare "A corda". E' stato molto bello. Ora abbiamo l'impianto elettrico e le corde nuove. Ciao. A proposito questo concerto non è più presente nella centralina. Annientato assieme a tutta la programmazione.
Alle ore 6.32 del 2 agosto 2014 un fulmine ha colpito il motore della III campana. mezzo impianto è andato. L'occasione ha fatto si che si dovesse ripristinare il suono a corda. Detto fatto abbiamo cambiato le corde (erano praticamente marce) e per circa una decina di giorni siamo ritornati a suonare "A corda". E' stato molto bello. Ora abbiamo l'impianto elettrico e le corde nuove. Ciao.
+Commissario60 ah santi ceppi varesini!
bello!
In sottofondo si sentono altre campane di che chiesa sono ?
@Ciloster82 eh si...paese che vai usanza che trovi...come dici sempre tu in tanti commenti...ora sono io a dirlo a te :) infatti nel mio video di bagnolo che ho fatto inizio settembre se leggi la descrizione è il solenne per il matrimonio :)
@stebatterista92 adesso che ho indagato maggiormente la materia ho visto come possono essere variabili i segni da paese a paese.
@Ciloster82 anche da me si suona il solenne a 8 a un matrimonio!!
@Ciloster82 anche da me per un matrimonio si suonano 6 min a concerto solenne!
Elettrica a mezzo di telebattenti. Manuale no. Le campane sono azionabili solo elettricamente.
Si hanno le corde, anche se purtroppo andrebbero cambiate perchè sono marce. Infatti in questi giorni causa guasto all'impianto elettrico le campane sono mute perchè abbiamo provato a suonarle con le corde ma..........
Grandi Campane,Bella Chiesa. Complimenti.
a ok
No. Il concerto è suonabile a corda, ma in questo caso, (pur trattandosi di un programma personalizzato secondo gli usi e le tradizioni locali), è programmato e azionato elettronicamente.
ma e' stata suonata amano con le corde??
Be' girando per campanili ora posso dire che in molti posti si usa il concerto... ;-) Paese che vai usanze che trovi, questo è il bello! Ciao
Anche a Cornaredo si usa il concerto solenne per i matrimoni.
La I°è stata gia girata ma se non si elimina quella battuta strana con spatolamento tra due anni la dovrete rigirare ancora!!!
Grazie della precisazione..... E' un errore di battitura o una "Visione profetica" nel futuro della Chiesa Cattolica ?
No, è stato realizzato da una nota ditta di Seregno.
Sì, anche in Ticino si usa.
I motori danno la spinta giusta, altrimenti non andrebbero a "Bicchiere" così velocemente. Quanto da te segnalato è presumibilmente da imputarsi al fatto che non vi sono freni che rallenantano. Però debbo dire che anche con il vecchio impianto elettrico (installato nel 1962!) le campane che impiegavano un'eternità ad "Andare a bicchiere" avevano la stessa caratteristica.
Affermativo. E' la chiesa in cui fu battezzato il grande scienziato comasco Alessandro Volta.
Che io sappia in quasi tutte le parrocchie della città di Como e dintorni per un matrimonio si suona a concerto. Da noi è anche prevista una breve suonata "D'allegria" cinque minuti prima al posto del "Segnetto". Comunque la "Campanata" per un matrimonio da noi era prevista addirittura la sera prima (questo almeno 30/40 anni fa) ora non si usa più.
Concerto solenne per un matrimonio?? Addirittura su suona a concerto per un matrimonio? E' la prima volta che vedo una cosa del genere, ma è tradizione locale?
Tanto carucce, le sento anche da casa mia... Complimenti al concittadino, a quando un contatto? Alla fine si sentono le ottime Pruneri 1954 di Sant'Eusebio, 5 in FA3!
Molto scorrevoli queste campane! Mai viste delle campane così piccole che tornano quasi a bicchiere dalla parte "sbagliata"! Ma i motori danno la spinta all'andata anziché al ritorno? Se no mi sembra quasi impossibile che campane così piccole abbiano una rotazione così ampia!
ma questa chiesa è quella vicina a Palazzo Volpi dove sono conservati gli affreschi di san Giorgio in Borgovico??
Carine! Le Ottolina piccole sono spesso molto carine, al contrario dei loro padelloni dal timbro da funerale di cui ci sono molti esempi.
Io non l'ho mai vista, ma penso di no perchè i vecchi mi dicevano che il suono d'allegria non si usava; in pratica l'abbiamo introdotto con l'elettrificazione delle campane nel 1989.
Ma un tempo c'era la tastiera in cella?
Usiamo il suono d'allegria utilizzando i tasti del programmatore. (Le registrazioni sono state effettuate senza sentire le melodie in quanto la distanza crea qualche problema) Nel mese di maggio alle 18.58 suona "L'ave Maria di Lourdes" o almeno quello che più si avvicina tenuto conto che vi sono solo tre note. Utilizziamo il metodo d'allegria per annunciare funzioni diverse dalle messe seguito dal suono a distesa di una campana (la piccola) o di tutte e tre a seconda del grado di solennità.
Perché "purtroppo"? Anche con tre campane si possono fare delle belle suonate. Dico spesso: meglio averne tre belle che magari cinque con le due piccole troppo diverse dalle altre: con le fonderie attuali non c'è troppo da fidarsi! Si usa anche qualche altro metodo di suonata a festa? C'è la tastiera sul campanile?
La salita è solo per addetti.
Il "PE83 della AEI di Perego" permette solo registrazioni dirette, per cui tutta la programmazione è stata fatta dal sottoscritto attraverso registrazioni. Il sistema è "Un po' vecchiotto" ma funziona egregiamente, anche se ora è al limite delle sue capacità; basta un tocco in più dichiara "Full". Per questo motivo da tempo non modifico più nulla. Per i battacchio del campanone..... attualmente la parrocchia ha altre ingenti spese, in futuro si vedrà di provvedere.
dai dati presenti in archivio risulta che la "Piccola" è stata fusa nel 1962 utilizzando il bronzo della precedente "resasi fessa per l'uso". Purtroppo le campane di san Fedele nel corso dei secoli sono sempre state tre; per ragioni statiche della torre nel 1983 è "Naufragato" un progetto di aggiunta di altre due campane minori. Peccato !
Ma la piccola è una aggiunta o una riufusione?
Molto bello! Il concerto l'hai programmato tu o è quello della ditta? Bisognerebbe fare qualcosa per il batacchio della grossa, si muove lateralmente!
Molto belle!!! Complimenti del fatto che ci sono ancora le corde e si utilizzano.
Ad essere onesti è il secondo. Qualcuno ha inserito il video delle campane della chiesa di san Rocco in Como.
Confermo la presenza delle corde che, anche se un po' "marce" sono ancora utilizzabili.... e qualche volta l'abbiamo fatto.
ma sbaglio o su queste campane ci sono anche le corde per il suono manuale???
Il primo video campanologico della città di Como, e per di più con un concerto prestigioso anche se piccolo! Non ci posso credere... Benvenuto nel nostro mondo, caro concittadino!
Che bella la grossa!