- 22
- 65 965
CanzoniereMonferrino
เข้าร่วมเมื่อ 7 ต.ค. 2008
Il canzoniere monferrino nato alla fine degli anni 70, ha svolto ricerca sul campo nell'area del basso monferrato, raccogliendo canti e musiche popolari e promuovendo riproposte musicali e incontri di studio. Ha spesso operato nella scuola per la propedeutica alla ricerca folclorica e per la diffusione della cultura del territorio. Numerose le sue partecipazioni a rassegne e trasmissioni televisive e dibattiti sulla cultura popolare. In questo lavoro sono state riportate le versioni dialettali e in italiano popolare secondo l'idioletto del singoli informatori. Il gruppo è formato da 7 elementi:
- Dino Bertolotti: chitarra e dulcimer
- Dario Corino: chitarra
- Renato Rossi: voce e ricercatore
- Emily: Follador Voce
- Alasio Gianluca : contrabbasso e basso
- Moro Mario: fisarmonica e voce
- Dino Bertolotti: chitarra e dulcimer
- Dario Corino: chitarra
- Renato Rossi: voce e ricercatore
- Emily: Follador Voce
- Alasio Gianluca : contrabbasso e basso
- Moro Mario: fisarmonica e voce
Canzoniere Monferrino: bella ciao only audio
Il canto ha probabilmente i suoi antecedenti nella bellata diffusa come La bevanda Sonnifera che aveva anche funzione di rima nei giochi infantili e nella ballata del Fiore Di Tomba, a sua volta collegabile con la Pesca Del Anella e al cinquecentesco Girometta. Si trova nel repertorio dei canti di risaia. Qui se ne riporta una versione Partigiana.
Ha collaborato Dorian Muci al violino. Campionamenti ed editing Audio Franco Feruglio
Ha collaborato Dorian Muci al violino. Campionamenti ed editing Audio Franco Feruglio
มุมมอง: 1 956
วีดีโอ
Canzoniere Monferrino: Presentazione Componenti & Titoli di coda
มุมมอง 1.6K16 ปีที่แล้ว
Presentazione dei compoenti del gruppo e titoli di coda con sottofondo la canzone io parto per l'america. Grazie a tutti per l'ascolto.
Le repliche di Marion
มุมมอง 80216 ปีที่แล้ว
canto a contrasto ritrovabile in Piemonte. Lezioni presenti nella Francia del sud e in altre aree europee. versione strumentale e cantata
Canzone stupenda voi la rendete sublime
Bellissima esecuzione, Bravissimi....
I love this song. My mother sang it every day. so emotional
Si cantava durante le gite!!!!! Che bei tempi!!!!
Non riesco a decifrare bene le parole de ''la cichin-a''.Potete indicarmi dove e come posso reperire il testo?Posseggo la versione originale e mi piacerebbe avere anche la parodia in piemontese che da ragazzo sentivo intonare a qualche anzianotto..Grazie
Il Sirio è uno dei più bei canti dell'emigrazione.
Bravissima Emily! Emozionante.
proletari di tutti i paesi uniamoci !!! facciamo emigrare i padroni
Splendida canzone tradizionale piemontese. La mia bisnonna, che probabilmente la cantava china nelle risaie, fu testimone della sparatoria di quel 7 giugno 1905, e lo raccontò tutta la vita come l'episodio più eccitante e movimentato della sua vita di povera mondina piemontese di fine 800. Per i contadini dell'epoca il Biondin era un eroe romantico, e come tale morì compianto dalla povera gente.
complimenti bellissime canzoni della tradizione popolare....... continuate.......
Excellent! How can I get the chords?
Complimenti per il duetto!! Primo e secondo danno sempre grandi emozioni a chi ascolta!!! La variazione della voce femminile alla fine è poesia!!!!
sempre armoniosa e melodiosa la voce della ragazza
ottima interpretazione, sublime la voce della ragazza
ma tante di queste canzoni le cantano anche dalle mie parti (como) non avete fatto un cd? se sì dove si può trovare?bravi ciao