- 2
- 96 232
Roulotte Trucchi e consigli
เข้าร่วมเมื่อ 13 เม.ย. 2017
In caravan club, Tuttocaravan, Caravanforum e Viaggi in roulotte 2.0 con la collaborazione ed il supporto tecnico tecnico di Caravantrips, vi offrono questi video dedicati al mondo della caravan italiano, per chiarire dubbi, affrontare tematiche tecniche e contribuire a creare una italiana per i caravanisti itineranti italiani e, perché no, per tutti gli attori del settore interessati. Buona visione!
Episodio 1 - Perchè scegliere una roulotte?
Una panoramica sul mondo delle roulotte, cosa sono, come sono attrezzate... Seguiteci nel nostro viaggio alla scoperta di questo fantastico modo di vivere le vacanze all'aria aperta.
มุมมอง: 87 725
วีดีโอ
Episodio 0 Presentazione dell'iniziativa e della Festa delle Roulotte Itineranti
มุมมอง 9K7 ปีที่แล้ว
L'episodio 0 della serie non poteva che essere una presentazione, una carrellata delle motivazioni che ci hanno spinto alla creazione di questo canale. A brevissimo qualcosa di più "tecnico" e, speriamo, utile per tutti gli amici caravanisti.
bel video. sarei interessato a una roulotte ma ho visto video di improvvisi sbandamenti quando si deve evitare un ostacolo o una buca. addirittura cappotamenti... non so... qualcuno ha esperienze e consigli ? trainare una roulotte a 80-90 km. orari e' così pericoloso ? dicono di stare molto attenti agli autotreni quando sorpassano e alle uscite dalle gallerie... e poi , come stabilità, e' meglio una roulotte corta ( 3,70-4 metri massimo) o e' piu' sicura una più lunga (massimo 5,50-6 mt ) ? ho una tcross volkswagen (4 metri di lunghezza)
Aldo ma hai deciso di andare in albergo? Perché non fai più video?
Ottime iniziative.
Tutta la vita caravan
come si fa a fare un video cosi NASCONDENDO il piu' grande difetto della roulotte?? Quale?? non potete lasciarla sganciata per strada!! Il che significa che l'unico posto dove potete cagarla giu é un campeggio/area privata perché neanche nelle aree di sosta camper é garantito lo sgancio. La roulotte ha i suoi pregi, ma nascondere i difetti é immorale. E poi mi parla anche di andare in montagna?? avete mai visto roulotte andando a sciare??? ma dai, su.....
Salve. Io, ho un camper puro e traino una roulotte! È vero, la roulotte la lascio al campo base ( campeggio) e poi me ne vado a sciare con il Westfalia. E tutto bello e c'è sempre il rovescio della medaglia ! La roulotte all'interno è più accogliente, perché non ha il lato guida/motore; e poi viaggiando più lentamente, mi faccio certe pause e dormite ..... Oggi i prezzi dei camper sono veramente proibitivi !!!!
Praticamente la roulotte e' come avere la propria auto andare in hotel e usare la propria auto per girare le zone nei dintorni con la differenza che si sta in uno spazio molto ridotto rispetto ad una camera d'albergo, meno confortevole, si viaggia a una velocità estremamente limitata e non avendo alcuna libertà particolare dovendo risiedere in un campeggio senza potersi spostare. Per me solo il camper può avere un senso in quanto permette di fare sosta libera e viaggiare in modo itinerante.
Ci vuole anche un auto che possa trainarla
Perdona, in Italia "in totale libertà" non penso, ci sono molti, molti posti dove è vietato il campeggio, se non nei campeggi, le tende per l'inverno ci sono, come i carrelli tenda, che, a fatto di praticità, sono meglio della rulotte. Costi? Beh, per una rulotte devi investire in una auto molto potente ALMENO un duemila con cavalli non sotto i 170, altrimenti, voglio vedere come sali una montagna. Quando diluvia, provate con un rimorchio a muovervi. Il peso minimo è di 1100 Kg, con cosa la traini con un auto 1500 cc, dai... effettuati 950 Km con rulotte, "APPENA" 13 ore e mezzo di viaggio per non parlare di una leggera sbandata della rulotte, più di 80 Km/h non puoi andare.
Si è vero si va piano con il traino della roulotte! Bisogna metterlo in conto. Comunque, non è che con un mansardato e famiglia a bordo, si va più di 100 km/h. Un po' di libera, senza sganciare la caravan e cercando posti un po' permissivi fuori stagione e vai .....
mi aspettavo che la birra venisse bevuta ma va bene uguale
Facendo due conti, conviene prenotare il bungalow del campeggio. Nemmeno dopo 10 anni rientri nella spesa se compri un caravan.
Non penso proprio... Quello che spendi 1 settimana in bungalow ci fai 1 mese in ruolotte
Una volta io ho fatto 2 anni..
Non ho avuto una buona esperienza, intanto la capacità reale di traino delle auto è di molto inferiore a quella omologata, ne deriva che per trainare anche roulotte da meno di 1000 chili bisogna sempre acquistare auto con potenze molto elevate e con costi importanti
Bello il video, tante visualizzazioni...il tipo deve aver trovato un altro impiego! :-)
Vorrei creare una doccetta emettere lacqa come lavello ma non so come fare a creare landata escarico con i bidoni del aqua grazie...
Buongiorno sono interessato a comprare un camper o una Caravan ma sono molto indeciso il camper è quello che comprerei ma costa molto mentre invece il caravan è più alla mia portata per tanti motivi. Non so cosa fare comunque premetto per me prima esperienza grazie.
Le altre puntate!! 😃
E poi la festa è fallita o ma 2 video ai fatto ti sei stuffato di fare il rulottista adesso vai in albergo !!!!!
Si vede che si è pentito di andare in campeggio adesso va in albergo per questo non fa più video !!!
nei anni 80 i miei figli avevano bisogno di mare e monti risolto problema con l'l'acquisto di una roulotte usata del 1973 una knaus 380 vetri doppi frigo a tre funzioni veranda in inverno bastava accendere la stufa in dotazione l'ho usata per 12 anni
Ciao, abbiamo da pochi giorni acquistato la nostra prima roulotte ,mi sono iscritta al canale, questi video sono molto interessanti.😊
Deceduto? Chiedo, perché promette ulteriori video ecc, ma niente di nuovo .... bah
complimenti,sagge parole.. Per cercare un gruppo per poter iscrivermi cosa mi consiglia?
Come funziona il discorso parcheggio? Perché non è possibile parcheggiare dove sta vuole? Perché si è obbligati ad andare in campeggio?
E lasciamo perdere se si va in montagna tirarla su diventa un bel problema
Perché non ci aggiornate e si organizza un bel raduno. Grazie
Bello. perche ti sei fermato al primo episodio?
Ciao Mauro. Grazie. Purtroppo manca il tempo... spero di poter presto pubblicare nuovi episodi!
Roulotte tutta la vita... vuoi mettere la comodità di lasciarla al campeggio e spostarsi con la macchina per ogni esigenza, soprattutto vedere posti nuovi o se ti sei dimenticato qualcosa al supermercato.. il camper te lo porti sempre appresso.. senza parlare che quando viaggi non senti il continuo rumore delle stoviglie e dei mobili che hai dietro..e poi la roulette è molto più economica... insomma W LA ROULOTTE !!!!
Anche il mio camper rimane in campeggio e mi sposto con la bici elettrica o scuter che mi porto dietro al camper e con la bici elettrica faccio più strada che a piedi e posso comodamente andare in zone pedonali dove può andare le persone a piedi senza problemi
@@vincenzosalvalai4994 salve 😃 in estate ok, in inverno? Meglio la macchina, con la roulotte in campeggio 😄
@@vincenzosalvalai4994 Rincoglionito anche chi ha la roulotte può averla dentro. Nettamente superiore in comodità la roulotte e Immagina se piove, come vai in giro la sera Co la bici?
Complimenti per il video, ma sarebbe stato bello se ne aveste fatti altri..
Da roulottista ed ex camperista voglio precisare che il camper rispetto alla roulotte ha il vantaggio di essere sicuramente più itinerante. Per il resto le coibendature, il riscaldamento i serbatoi ecc ecc. Sono uguali. Poi bisogna vedere sempre cosa si acquista. Infine le roulotte in genere sono più accoglienti dei camper. Documentati e vedrete
Accoglienti 20% in più se ben si voglia ma 100% più inpegnative per esperienza
@@vincenzosalvalai4994 Perchè le Roulotte sono più impegnative dei camper? Se mi rispondi con la tua esperienza mi fai un enorme favore visto che li sto valutando.
Il mio obbiettivo è di comprare un caravan che vada bene sia in inverno che estate, dal momento che lavorerò come barista a lv stagionale, non sempre ce vitto alloggio e affittare camere e mantenerle per dei mesi ho letto ed informato costano molto, un caravan piccolo anche dal momento che ci sto solo io ,quanto verrebbe a costare circa,me lo consigliereste?
Ciao, caravan ce ne sono per tutte le tasche, nuove e usate. Diciamo che si parte da 1000-1500 per mezzi datati che avranno senz'altro bisogno di qualche lavoro, per salire fino a diverse decine di migliaia di euro di mezzi nuovi top di gamma. Inoltre ti serve il gancio di traino e devi valutare quanto può trainare la tua auto (voce O1 del libretto). Tieni conto che non puoi campeggiare fuori dalle strutture deputate a questo, quindi un costo di soggiorno l'avrai comunque.
@@roulottetrucchieconsigli1459 ah ok grazie, be il costo di loggiamento del caravan nelle aree adibite immagino vari da comune a comune , be a me basta anche un caravan piccolo ci sto solo io e lo userei piu che altro per dormire mangiare e magari girare se riuscirò in futuro Un altra domanda è ma per l'acqua gas ed elittricità come faccio? Come funziona sul caravan Ps. Premetto che a me il camper nn interessa ,voglio sapere solo info sul caravan Grazie mille della risposta
Esiste la B96 per 4250 kg
Se hai voglia di andare in inverno basta avere il riscaldamento e acqua calda
Quale la macchina giusta per un roulotte? Io ho una Citroën c4 picasso
@GabryConqueror44eep Wrangler fantastica
Grazie
E qual'è la speranza di cambiamento o l'input motivazionale a scegliere una caravan, se dopo un anno hai fatto solo due video?
Bravo! A questo proposito, per gli amanti della roulotte, c è la canzone per voi!!!!! httpsth-cam.com/video/SXJBsVZPTpM/w-d-xo.html
Non sono per nulla d accordo. Tutt ora giro con una roller del 73. Altro che 20 anni , ormai sono 45 anni !!! Ovviamente fatte le dovute manutenzioni del caso !! Un saluto a tutti gli amici "rulottisti"
Sono un roulottista itinerante dal 1972 ed auspico che queste iniziative portino i loro frutti. Buon lavoro. Ildo Baiesi, Bolzano
Ciao Davide, a quale forum sei iscritto?
Secondo la mia esperienza : chi ha una caravan la usa una-due volte all'anno, solo per andare in campeggio. Chi ha un camper lo sfrutta più spesso, anche per un semplice week end, magari in area camper o sosta libera senza stare recluso in un campeggio. Tecnicamente ci sono pro e contro per entrambi i veicoli, ma concordo con chi ha detto che il turista itinerante non usa una roulotte. Poi è questione di gusti, c'è gente che va per trent'anni nello stesso posto in roulotte...
E c'è gente che invece usa la roulotte per i viaggi itineranti, ogni giorno in un campeggio diverso, spesso senza neanche sganciare. Se non monti la veranda, niente ti impedisce di ripartire la mattina dopo.
W il camper
Ciao Renato, ti posso assicurare che si possono fare i weekend anche con la roulotte, senza rimanere "rinchiusi" in campeggio grazie alla comodità di avere l'auto a disposizione 😃
A me e' venuta l'orchite. Che palle.
Premesso che le roulotte mi piacciono molto, che hai fatto un ottimo video e che hai spiegato molto bene tutti i vantaggi delle caravan, però dovresti fare anche un video che ne spiega i limiti, perchè rispetto ad un camper ne ha parecchi e in molti non lo immaginano, magari pensano che il camper costi 3 volte tanto solo perchè ha il motore, si in parte è vero ovvio ma non è proprio solo per quello, per esempio, una cosa dove non mi trovo proprio daccordissimo con te è nell'utilizzo invernale, io giro in camper, e ne vedo poche di roulotte in giro a gennaio e febbraio, perchè purtroppo hanno dei limiti a livello di coibentazione e di efficienza per quello che riguarda il riscaldamento. Questo è uno dei punti molto importanti da sottolineare, un ottimo vantaggio, invece, come hai detto tu, è di avere sempre l'auto a disposizione per poter girare lasciando la roulotte in campeggio, io devo limitarmi a una vespa che mi carico in camper (px 150) e per ora che siamo solo in due è perfetta, certo forse un giorno questo sarà un limite, questi sono solo un paio di esempi, si potrebbe parlare dei limiti di velocità, della manovrabilità, della capienza dei serbatoi e dell'impianto elettrico, del fatto che con la caravan è praticamente impossibile fare del turismo itinerante come si fa con il camper cambiando posto ogni giorno ecc... Credo sarebbe interessante, non tanto per dire quale è meglio o peggio, ma semplicemente per spiegare le differenze, perchè molti associano le due cose, ma a mio parere sono veicoli per un uso completamente diverso.
Guarda che le roulotte hanno una coibentazione molto migliore, perché non hanno la cabina, e sono più basse. Il fatto che se ne vedano in giro poche in invernale è una questione "culturale" legata al tipo di persone che scelgono la caravan rispetto al camper. Quanto al campeggio itinerante non ci sono particolari limiti di utilizzo, se non i limiti di velocità. Può ovviamente avere la sua batteria, che preleva corrente dall'auto, i suoi serbatoi, esattamente come i camper. Dipende tutto dall'allestimento che si sceglie.
I serbatoi della caravan sono un quarto di quelli sul camper 25 lt contro 100lt e oltre ai limiti esposti da altre persone il fatto che si dica che costa quanto una city car mi sembra un po' ottimistica con 7/8000 euro una roulotte nuova con il bagno ci vogliono almeno il doppio.
devo dire che spieghi molto bene il tutto.
che magnifiche sedie!!!
puoi trainare con la patente b fino a 3500 q io con la macchina 2230 più 1200 caravan totale 3430
Si può trainare con la patente B? se la machina +caravan=3000 kg?
Si
Da ex roulottista... Senza prenotare? Se non hai esigenze di periodi alta stagione e ti accontenti di una piazzola a caso. Costi? 20k€ nuova 13k€ usata 2 ruote ok ma la trattrice? Motori piccoli e potenti non sono consigliati e per chi traina 1 volta l'anno, poi i pesi con le auto di oggi B+ o BE. Dai non è così bello trainare una roulotte a 80km/h (codice) in autostrada non arrivi mai... Comunque è solo per mettere delle pulci nelle orecchie di chi si avvicina a questo mondo a me è piaciuto ma itineranti non è il suo uso prevalente più vacanza in camping e occhio al costo che può rendere la coso poco economica.
Sono appena tornato da un viaggio di 7200 km in Norvegia con una caravan da 7,2 mt. Unica pecca che molte tappe erano toccata e fuga...se avessi programmato tempi di sosta più estesi sicuramente avrei faticato meno
7200 km con una caravan ammazza che incubo