- 27
- 13 498
associazione psichiatria e filosofia
เข้าร่วมเมื่อ 13 มี.ค. 2021
Il canale riporta i video dei seminari on line promossi dalla associazione italiana di psichiatria e filosofia
วีดีโอ
Daniele Bruzzone : L'uomo incondizionato introduzione all'analisi esistenziale di V.E.Frankl
มุมมอง 39121 วันที่ผ่านมา
Seminario della associazione di psichiatria e filosofia del 18 ottobre 24 ; viene illustrato dal prof. Bruzzone il pensiero di Victor E.Frankl
buongiorno, avete in programma di invitare Aurelio Molaro per approfondire Binswanger?
si può consultare il programma dei seminari dal nostro sito www.psichiatriafilosofia.com
Buongiorno, avrei da fare delle considerazioni sulla coscienza , se mi date la vostra mail vi mando il pdf sulle mie ricerche . Grazie
Ma quale è il ruolo del filosofo rispetto alla psichiatria?
Torniamo allora alla filosofia fenomenologica husserliana del Lebenswelt?
A me sembra che la relazione debba instaurarsi tra la filosofia e la psicanalisi piuttosto che con la psichiatria, che resta certamente importantissima. Da Freud in poi, il concetto metafisico cartesiano di coscienza è messo in crisi. Il soggetto è fratturato e diviso nella sua interiorità: coscienza residuale e dominazione dell' inconscio. Superamento della metafisica classica? Già con Nietzsche diventa una realtà. Il discorso filosofico di Foucault rivoluziona già la visione e il concetto di filosofia contemporanea. C'è forse da vedere o rivedere la relazione tra filosofia e medicina. Ma la filosofia cerca ancora il perché delle cose od allora cerca il come, ma allora diviene scientista.
Un altro tema attuale di speculazione
Interessante è che tutti condividano "empaticamente" ipotesi e discorsi diversi. Non è questo il modo di chiarirsi. Oppure è un bias professionale. abituati ad ascoltar schizofrenici basta che il discorso sia normale per essere facilmente accettato.
Passi l'"espressione" del serpente ma ...e quella dell'erba? Perchè la sensazione riguarda cose che non hanno espressione .
Un vero chiacchierone - in greco c'è pneuma -πνεῦμα - fondamentalmente - mai nominato su Husserl non sa nulla. Sui suoi allievi non sa nulla. Io vi propongo la lettura - la ri/lettura - del dialogo sul corpo tra Foucault e Derrida dentro quel testo che tutti avete letto: Storia della follia - il discriminante è Cartesio. Lì sorge la questione tra fenomenologia e scienza. Il recupero dell'errore percettivo come fenomeno. Poi retrocedere a Brentano e avanzare nuovamente nella disputa Husserl Mach. Sui tatuaggi invece Ornament und Verbrechen di Adolf Loos. Che è interessante solo valutando la biografia dell'autore e trovano gli scritti paralleli del suo mentore Karl Kraus.
Ippocrate e poi Galeno sono l'errore più lungo che l'umanità abbia mai sopportato. Se Platone produce Ippocrate va rigettato Platone.
Grazie infinite per la vostra umiltà e umanità nel mettervi in ascolto gli uni degli altri e per ciò che ne scaturisce ❤️
L'incontro puro è sempre possibile...grazie dottore ❤️
Complimentissimi Leonardo!
Io penso che la coscienza altro non sia che il luogo dove si forma l'identita.. .una specie di ventre materno motivato a una funzione..fine..la vita..
ad un certo livello (quello più superficiale) è certamente così. ma scavando più a fondo ci si rende conto di ben altro che porta esattamente all'opposto dell'identità. anche perchè l'identità come noi la percepiamo è qualcosa di costruito, e spesso più da altri\altro che da "noi". sapresti dire chi sei non conoscendo il tuo nome?
@@MegaMrvittorio sono un pensionato , di 76 anni , che vuole prima di morire, come si usa dire rispondere alle seguenti risposte...cosa e la vita a cosa serve come si forma....voglio risolvere il problema della morte...so che se sai cosa e l'identita sai anche cosa e la morte....la mia vita e motivata a questa....e il processo sta accelerando.....
@@aldonigro3928 perché identità e morte sono correlate? La morte certo è assenza di identità (finalmente) , ma questa assenza la si trova anche in "vita". È il non esserci , essere nell'abbandono. Distruggere l'io.
@@MegaMrvittorio non e chiara la sua domanda..e cosa richiede la risposta...
L'io potrebbe assumere altre finalita motivazionali ed essere chiamato in altro modo...
molto interessante, peccato per l'audio non perfetto - sarebbe interessante poter ascoltare anche delle voci internazionali (Parnas, Kendler, Fuchs, Zahavi, Raballo ecc ecc) o italiane (Di Petta, Peciccia, Leoni ecc) come "guest lectures"
Sarebbe interessante aggiungere a questo discorso molto interessante anche alcuni punti di vista delle tradizioni orientali, la maggior particolarità a mio avviso è che per millenni in quelle terre, varie tradizioni hanno ricercato la coscienza introspettivamente utilizzando la meditazione ed il samadhi meditativo per approfondire questa ricerca e confrontando fra di loro esperienze comuni che era possibile osservare
Complimenti alla prof.ssa Brencio per l'approccio interdisciplinare filosofia e medicina
tutto ciò è meraviglioso: grazie
Molto interessante grazie
Molto interessante, grazie
L'essere umano, ancora oggi ha uomini che si dichiarano "atei", ammettendo paradossalmente
Scusate l'interruzione involontaria, dicevo di dichiararsi "uomini di fede". Poi ci sono quelli che giurano sulla Bibbia, dove, chi la legge con un minimo di obiettivita', capisce che non esiste un dii che ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza, ma l'esatto contrario. Ovviamente non mi riferisco all'unica "INTELLIGENZA" Infinita eterna onnisciente che per logica (escludendo il nulla) che è solo una definizione filosofica, contraria al TUTTO, non può che essere senza inizio e senza fine.2 concetti per noi indigeribili. Forse la fisica quantistica, puo" darci un piccolo aiuto, ma mai risolutivo, nella nostra dimensione terrena.
Chiarissimi l´esposizione e i commenti… grazie.
Sono stanca di questo situazione, sono una mamma con tre figli, una volta e andata mio figlio senza appuntamento, aveva urlando io a te non ti vuole curare, questo la parola che dici un psichiatria di suo paziente
Aveva mandato email professore Vita Antonio direttore di psichiatria Brescia, niente risposta, cosa puoi fare una mamma,
Salve dottore, mio figlio e seguito da cps Concesio Brescia da 7anni e ancora non sta bene, e ricoverato in psichiatria tanto volte e Giovani Conte psichiatra di mio figlio mi dice sempre che tuo figlio e viziato non ha niente malattia mentale, per mandare in comunità di Lumezzane che si chiama casa Davide, il dot mi ha dato risposta che sono la spesa di stato anche la tassa di Giovanni Conte, mio figlio ha tentato suicidio 2 volte, e il dottore Giovanni Conte mi ha detto questo pastiglie non ti fanno niente, la pastiglie si chiama quetipina aveva preso 10 pastiglie da 400 milligrammi, quando mio figlio aveva fatto era di giorni in coma, per tornare mio figlio in comunità, ha detto il dottore deve chiamare papà,
Molto interessante, molto chiara l´esposizione di idee per niente facili da capire e da comunicare. Grazie.
Mi sembra eccessiva la critica di faziosità avanzata da Roberta Guccinelli.
Mi aspettavo un maggiore richiamo agli autori Classici , Husserl e Heidegger. della fenomenologia psichiatrica.
Nell'affrontare il rapporto fra filosofia e psichiatria ho preferito sviluppare una prospettiva complementare rispetto a quella usuale, incentrata su Husserl e Heidegger, non imperniata cioè sulla categoria di coscienza o di essere, ma piuttosto di vita e in particolare di una connessione originaria di tutti gli esseri viventi che si materializza in un "sentire primordiale". Del resto Minkowski stesso affermava che per lui i punti di riferimento filosofici più rilevanti non erano affatto Husserl e Heidegger, bensì Bergson e Scheler. Il problema che ho cercato di affrontare è quello antropogenetico di un essere che viene al mondo senza avere una forma compiuta, e che non sempre riesce ad esprimere una forma e anzi talvolta esprime l'informe. Per questo mi sono riferito anche a Jaspers, Straus, Gebsattel, Minkowski, Bin Kimura, Thomas Fuchs, ecc.
Convegno molto interessante su una Tematica fondamentale, ma difficile da argomentare . il prof Cusinato ha fatto intendere che la Filosofia si confronta con rinnovato interesse per la Psichiatria , in quanto scienza Antropologica , che riguarda l’umano e il suo essere in una prospettiva diversa dal passato . Alla luce di un nuovo modo di considerare l’umano e e la semiotica che lo riguarda. La relazione ha fornito gli spunti per interessanti commenti da parte del Dr Del Pistoia , e del Dr. Angelozzi .