- 134
- 62 142
prof. Adriano Biason
เข้าร่วมเมื่อ 16 มิ.ย. 2010
Ciao ragazzi e benvenuti nel mio canale! Io sono il prof. Adriano Biason. In questo canale tratto argomenti di ingegneria, aeronautica e scienza in generale. Sono professore a contratto e Assegnista di Ricerca presso l'Università degli studi di Udine. Per 10 anni sono stato docente di Aeronautica presso l'Istituto Malignani. Sono laureato in Ingegneria Meccanica con una specializzazione in robotica industriale. Ho conseguito un dottorato in Ingegneria dell'Informazione e sono perito in Costruzioni Aeronautiche. Tratto anche argomenti di finanza perché mi piace investire in azioni. Amo la fisica, l'astronomia, la chimica e la biologia quindi troverete anche video che parlano di questi argomenti. Mi interessano le dinamiche sociali quindi troverete qualche video che parla di politica e sistemi di governo. Amo gli scacchi e ci gioco da quando ero bambino quindi ogni tanto troverete qualche video di scacchi. Insomma in questo spazio posso fare una cosa che mi piace: divulgare conoscenza!
Investire quando i mercati vanno male - PARTE 5
Investire quando i mercati vanno male - PARTE 5
มุมมอง: 75
วีดีโอ
Investire quando i mercati vanno male - PARTE 4
มุมมอง 26ปีที่แล้ว
Investire quando i mercati vanno male - PARTE 4
Investire quando i mercati vanno male - PARTE 3
มุมมอง 50ปีที่แล้ว
Investire quando i mercati vanno male - PARTE 3
Investire quando i mercati vanno male - PARTE 2
มุมมอง 82ปีที่แล้ว
Investire quando i mercati vanno male - PARTE 2
Investire quando i mercati vanno male - PARTE 1
มุมมอง 59ปีที่แล้ว
Investire quando i mercati vanno male - PARTE 1
IL PRINCIPIO DI SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI APPLICATO AGLI SCACCHI
มุมมอง 236ปีที่แล้ว
IL PRINCIPIO DI SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI APPLICATO AGLI SCACCHI
COME "CRAZYHOUSE" PUÒ MIGLIORARE LE MIE SKILLS SCACCHISTICHE
มุมมอง 46ปีที่แล้ว
COME "CRAZYHOUSE" PUÒ MIGLIORARE LE MIE SKILLS SCACCHISTICHE
COME "KING OF THE HILL" PUÒ MIGLIORARE LE MIE SKILLS SCACCHISTICHE
มุมมอง 40ปีที่แล้ว
COME "KING OF THE HILL" PUÒ MIGLIORARE LE MIE SKILLS SCACCHISTICHE
COME "3CHECK" PUÒ MIGLIORARE LE MIE SKILLS SCACCHISTICHE
มุมมอง 57ปีที่แล้ว
COME "3CHECK" PUÒ MIGLIORARE LE MIE SKILLS SCACCHISTICHE
Potresti spiegarmi bene il discorso del secondo regime? So che dipende dalla resistenza indotta che si "sente" a bassa velocità ma ancora non capisco come dando piu' potenza si finisca per andare piu' piano. Grazie
Buona sera Prof. mi saprebbe dire di che lega di alluminio sono realizzati gli anelli di tenuta per oleodinamica. Sul prodotto ho solamente la dicitura AL / DIN 7603A. Sono duttili, si comprimono sotto la pressione del raccordo per fare tenuta. Possibile una lega Serie 1000? Ci sarebbe possibilità di indurirle in qualche modo per poterle lavorare meglio al tornio ed avere una finitura migliore? Non devo utilizzarle per il loro classico utilizzo ma solo per estetica. Grazie
Grazie 🌹👍
Bel video, è soprattutto uno dei pochissimi video su TH-cam utile riguardo gli scacchi, non concordo con te su un fatto ma non riguarda il contenuto riguarda solo come sono fatto io di carattere, ovvero che per come sono fatto io di carattere mi entusiasma e mi diverte di più (e mi coinvolge di più come interesse e curiosità) analizzare partite, mie o di altri,piuttosto che giocare di per sé la partita, non penso sia come dici noioso anzi, è più stimolante che giocare, trovo anche più divertente studiare sui libri che a pc, perché sui libri diventa più come un gioco ogni volta dover manualmente ricostruire la posizione su scacchiera fisica per vedere altre varianti, col pc basta un click e ti rimette la posizione che stavi studiando diventa quindi noioso. Un mio parere invece riguardo il video direi che già vedendo come parte all'inizio è destinato a giocatori che hanno conoscenze scacchistiche buone, almeno minimo seconda/prima categoria nazionale in su. Non per neofiti, perché specifichi "la prima cosa da fare è cliccare su game review e far fare l'analisi al motore" ok se hai intorno ai 2600 punti elo online (ovvero intorno ai 2000 punti elo FIDE) ma per i neofiti o chi sta imparando cliccare su game review è l'ultima cosa da fare, prima la si analizza da soli senza ne motore né barra di valutazione, poi dopo alla fine si dà un ultima occhiatina veloce con la revisione del motore per vedere se ti è sfuggito qualcosina, l'utilità dell'analisi a motore è che dato che analizzare una partita ci si sta minimo un'oretta / un'oretta e mezza potrebbe essere che ci si distrae un attimo e sfugge qualcosa, allora si ricontrolla a motore prima di chiudere, anche il fatto di guardare è tener conto della percentuale di precisione si fa a livelli magistrali dove in una partita tra top GM anche un'impressione pesa come un blunder,la precisione non è attendibile, perché dipende da troppi fattori, ad esempio per citarne qualcuno la percentuale di precisione con cui giochi tu dipende tanto dal tuo avversario (se il tuo avversario fa molti erroroni diventa facile trovare la mossa migliore tipo un pezzo in presa), o anche da che linea giochi, se giochi una linea ipermega teorizzata si gioca con una precisione altissima, io ad esempio se gioco da nero e il bianco mi entra nella variante di spinta della caro Kann da nero la gioco intorno al 95/96% di precisione quando in media gioco con il 75/80%.
Non spiega il perché di ciò che descrive
Sto studiando questi argomenti per un esame, grazie per questo approfondimento molto interessante e per la spiegazione chiara!
Ottimo come ripasso per la maturità che di quello che ha detto il mio prof non ho capito nulla
so true buddy
perche si crea una circolazione del flusso attorno all'ala in senso orario?
Si tratta di un'astrazione matematica che però è confermata dagli esperimenti. L'astrazione consiste nel affermare che il flusso attorno al profilo alare può essere visto come somma di un flusso costante più un flusso circolatorio. Perché si genera? È causata dalla asimmetria del profilo e dall'angolo di incidenza che provoca una distribuzione asimmetrica delle pressioni e, in conseguenza al teorema di Bernoulli, una distribuzione asimmetrica delle velocità.
La rigatura della canna imprime al proiettile una rotazione rispetto all’asse della canna stessa. Non è molto chiaro quel passaggio.
Internamente la canna veniva rigata con dei solchi elicoidali e questo imprimeva un moto rotatorio al proiettile
Complimenti proffessore ,un canale molto interessante, lo consiglierò ai miei followers
Ringrazio di cuore
Buongiorno, e per quanto riguarda le leghe 6xxx?
Buongiorno, le ho solo nominate perché non sono di uso aeronautico.
Spiegazione perfetta complimenti veramente.!
Buon pomeriggio. In pratica l'aria sotto all'ala subisce una decelerazione con aumento di pressione , e sopra invece subisce accelerazione con diminuzione di pressione?
Si, possiamo interpretarla anche così
Muito Obrigado. Excelente aula.
Puoi portare un video su i materiali compositi a matrice ceramica ? E i materiali composito a matrice metallica ?
Come mai non continua la serie?
Ciao Sei un grande 👍
Interessante, un'ala da parapendio atorno a che no di Re lavora?! ho notato infatti (a proposito di no di Re) che la stessa vela da parapendio , stessa marca, stesso profilo, se di superficie minore è più agile e risponde diversamente, quindi più "nervosa", dipende dal Re, vero ?
Alluminio è un metallo resistente?dura nel tempo?
La principale qualità dell'alluminio è il suo rapporto resistenza peso che in ambito aeronautico lo rende migliore dell'acciaio. Viene inoltre ricoperto di un ossido protettivo che lo rende durevole nel tempo.
Ciao Adriano. Ho visto che spieghi in questi video la meccanica del volo. In pratica io sto frequentando l’ultimo anno del Istituto tecnico areonautico indirizzo costruzioni areonautiche. A causa del covid abbiamo perso moltissimo tempo nel terzo e nel quarto anno ma il problema che abbiamo fatto pochissimo sulla meccanica del volo. Il punto che sta arrivando l’esame di Stato ed la seconda prova verterà sulla meccanica del volo cioè ci potrà essere un esercizio sul decollo o qualche manovra oppure atterraggio, ma io praticamente non so nulla cioè pochissimo. Ho cercato su Internet di trovare i formulari ma il punto che non spiegano le formule cioè cosa indica ogni variabile in quella formula. Vorrei chiederti un consiglio da parte tua su come mi potrei prepararmi al meglio.
Ciao. All'esame di stato avrai quindi lo stesso esame che avranno i miei studenti. Se vuoi puoi acquistare il mio corso di meccanica del volo su Udemy. I contenuti sono gli stessi che insegno ai miei studenti in preparazione dell'esame di stato. All'interno del corso posso anche risponderti per eventuali dubbi. Per accedere usa questo coupon che ho preparato per te. È valido per cinque giorni: www.udemy.com/course/meccanica-del-volo/?couponCode=1B95DBD4AABDD80B11F2
@@adrianobiason Grazie professore adesso proprio lo sto acquistando
Ti ringrazio io. Per ogni chiarimento sono a disposizione.
@@adrianobiason Professore dato che nelle vecchie tracce d'esame C'è anche una parte della prima parte dove bisogna dimensionare alcuni parti del aereo lei per caso ha un corso specifico su come si effettua il dimensionamento delle parte di un aereo?
Si. Normalmente viene chiesto il dimensionamento del longherone, del cassone alare o dell'asta di controventatura. Trovi i contenuti qui: www.udemy.com/course/strutture-aeronautiche/?couponCode=28BD4F10DE3E59A314B0
E' un bel modo per allenarsi! Complimenti per l'idea!
Interessante, ma lo sono di più le meccaniche del volo. Grande cmq.
🐱 grazie
Prof. Volevo porle una domanda, veloce veloce: se ho due sfere identiche, stesso diametro stesso peso, una rugosa, l'altra liscia. Le lascio cadere da un altezza h. Quale delle due arriverà prima a terra?
Prova a pensare al perché una pallina da golf è rugosa?
@@adrianobiason non mi ero mai posto il problema. Ma sapevo che le fossette erano utili per poter aumentare il così detto " effetto" , cioè lo spin della pallina crea un delta P (portanza) più accentuato dovuto alla differenza fra le velocità relative tra pallina e aria. Non pensavo che lo strato limite turbolento potesse ridurre la resistenza all'avanzamento. Da quello che ho capito , per la geometria e le dimensioni dell'oggetto , lo strato limite turbolento riduce la dimensione della scia da cui il minor delta P tra parte anteriore a posteriore. E questo beneficio sarebbe maggiore dell' aumento della della frizione tangenziale dovuta appunto allo strato limite turbolento.
So, dallo studio della fisica tecnica, che i problemi inerenti alla aerodinamica sono estremamente complessi (da qui si comprende come nei corsi universitari si dedichi un corso approfondito ad ok) e la loro soluzione può essere data oltre che dalla conoscenza di tutte le equazioni che governano il moto anche da una marcata esperienza nel campo.
Ecco, nei suoi confronti mi sento come il suocero del film seguente th-cam.com/video/SMGs5RmfNyQ/w-d-xo.html
Mi permetta di chiamarla don Adriano.
Egregio professore, è stato magnificamente chiaro, è per questo che in suo onore le allego le ciaramelle onorifiche. th-cam.com/video/HFF2ax1xLXU/w-d-xo.html
ottimo video. Ma è possibile acquistare porzioni/frazioni di Nasdaq senza usare cfd e senza leva?
D avvero molto utile per un bel ripasso pre verifica sui materiali ad impiego aeronautico! grazie Adriano!!!
Bellissimi video! Molto interessanti!
Grazie
Ho sempre avuto una passione smodata per gli aerei e il volo.Hanni addietro disegnai un canard ligneo..una follia...visto che non sono un ingegnere..🤣
Una domanda: un aereo di linea a pieno carico di passeggeri e carburante, fisicamente, può volare a volo livellato alla massima della spinta dei motori ad un’altezza massima da terra di 10 metri? Considerando il peso del velivolo, portanza e spinta massima dei motori, per esempio di un 767 con due Pratt&Whitney JT9D, è possibile fisicamente, il volo livellato nelle condizioni sopra citate?
Molto ben spiegato! Complimenti!
Grazie!
Interessante... il termine 5000, 7000 é forse riferito alle quantità in rapporto di materiale miscelato? Grazie
Ciao. La cifra iniziale della serie indica solo il principale elemento aggiunto. Nella serie 2000 ad esempio il rame. All'interno di ogni serie vi sono poi molteplici altre leghe che differiscono per elementi aggiunti e relative concentrazioni. Ad esempio la 2024 contiene dal 3,8 al 4,9% di rame ma contiene anche magnesio, manganese, silicio e altri elementi in quantità inferiore.
@@adrianobiason grazie per aver risposto. Buona giornata
Materiale fantastico!
😂😂😂😂 fantastico!
Bel video
Per me sei bravissimo! :)
Grazie Mauro. Mi fa molto piacere e mi dà stimoli per continuare.
Prego Adriano, ma ti ho detto semplicemente la verità! Da ingegnere forse a me certi concetti sono noti, ma tu li spieghi e li presenti veramente bene.
Ovviamente mi raccomando di non farlo voi a casa vostra in quanto il mercurio è tossico e quindi pericoloso.
domanda: se uno dei primi problemi che si incontrano nella fase transonica è il calo repentino della portanza, come si fa a gestire ali nate con minore portanza proprio per volare in supersonico?
In effetti può sembrare un controsenso e va spiegato. L'ala a freccia ha un coefficiente di portanza più piccolo e questo, a parità di portanza, le permette di andare più veloce. Ma contrasta anche il crollo del coefficiente in fase transonica perché contrasta la formazione delle onde d'urto e aumenta il Mach critico minimo riducendo anche la resistenza d'onda.
@@adrianobiason un po' come dire che a certe velocità la "questione portanza" può essere considerata secondaria o in altri termini il problema è di avere una portanza a basse velocità dove l'adozione di certi profili alari è indispensabile a garantire una differenza di pressione sufficiente perché (in termini tutt”altro che matematici) a quelle velocità l”aria è talmente cedevole che pensare di "appoggiarvisi per salire" è pura utopia. In acustica è un po' quello che succede con i problemi legati all”impedenza di radiazione"... sbaglio?
@@PieroRossi in un certo senso si. Ad alte velocità conta la potenza. Con la potenza possiamo far volare anche i ferri da stiro ma di certo non è economico.
Ciao, sto scrivendo una tesi sul progetto di profili alari in supersonico ma fino ad ora ho trovato veramente pochi documenti/testi che approfondiscono l'argomento. Per caso nel tuo corso ne parli? Sono riuscito a leggere soltanto i titoli e mi ha incuriosito il capitolo "tecnologie che permettono il volo supersonico", nel caso in cui tu parlassi di questo argomento ci sarebbe modo di avere anche solo il pdf (ovviamente pagando) di quella specifica lezione? grazie
Ciao Isaia. Nel corso tratto le tecnologie in modo generalista e così anche i profili alari. È più adatto a uno studente delle scuole superiori. La tua richiesta è molto specifica e richiederebbe un corso solo per quello. Qualche consiglio da fatto però ce l'ho.
I tuoi video li trovo veramente molto interessanti come contenuti. Sei molto chiaro e sai spiegare. Complimenti! L' unica cosa che io migliorerei é l ' acustica dell' locale ( eliminazione del riverbero con pannelli fono assorbenti) e la tua microfonazione. Perdonami questa ultima osservazione e vorrei comunque salutarti ringraziandoti e ribadendo l'alta qualità dei contenuti e delle spiegazioni. Grazie!
Ciao Mauro. Ti ringrazio molto per l'apprezzamento. So che l'audio va migliorato e sto cercando soluzioni per risolvere il problema. Grazie!
Audio pessimo .
Grazie per il feedback. Cercherò di fare meglio per i prossimi video. Ciao.
Mi piacerebbe sapere come si fa a creare portanza con ali dal profilo simmetrico. Grazie.
Ciao Maurizio. Grazie all'angolo di incidenza che provoca una corrente asimmetrica con conseguente nascita della portanza. Dai un'occhiata anche ai video dove spiego l'effetto Magnus e il teorema di Kutta-Youkowski.
Bel corso, sintetico e coi concetti ben illustrati
Grazie Matteo
A me piaceva il G-91 e il tornato ad apertura ali variabile,per cortesia eviti F35 un bidone troppo costoso guardi : th-cam.com/video/zZOoFJCdfrU/w-d-xo.html
Ciao Giuseppe. Tra non molto pubblicherò anche un corso di aerodinamica alle alte velocità, coglierò l'occasione per parlare sia del G91 che del Tornado :-)
@@adrianobiason Grazie. Cortesemente vorrei un giudizio tecnico su questi due caccia russi che mi fanno impazzire, come la BELEN. E un fotomontaggio, sono due modellini o sono veri ? th-cam.com/video/0_Cgxy7N-V0/w-d-xo.html
Bel video Prof! E' come essere tornati qualche anno indietro tra i banchi del Malignani!
Ciao M P :-) ma chi sei?
@@adrianobiason Marco Prodan!
Ciao Marco!! Che piacere :-) come va?
@@adrianobiason nonostante la sessione tutto bene, grazie! 😁