- 97
- 601 715
Isabella Savella
เข้าร่วมเมื่อ 6 มี.ค. 2013
Questo canale non ha alcuna pretesa accademica o esaustiva. L'unico scopo dei filmati è servire da supporto alla didattica della Filosofia e della Storia nel triennio della Scuola Secondaria di secondo grado, secondo la metodologia della Flipped classroom. Le videolezioni sono viste a casa dagli studenti, mentre in classe vengono svolte attività di coppia o di piccolo gruppo con lo scopo di realizzare obiettivi di competenza. Il manuale non è abbandonato, ma utilizzato in classe per esercitazioni, ricerche, approfondimenti e analisi testuali guidate.
วีดีโอ
La Grande Guerra: l'ingresso dell'Italia e l'anno delle carn
มุมมอง 3193 ปีที่แล้ว
Recorded with screencast-o-matic.com
Blaise Pascal e i limiti della filosofia
มุมมอง 5143 ปีที่แล้ว
Blaise Pascal e i limiti della filosofia
L'inizio delle operazioni militari nella Grande Guerra
มุมมอง 2273 ปีที่แล้ว
L'inizio delle operazioni militari nella Grande Guerra
COLONIZZAZIONE, EVANGELIZZAZIONE SCAMBI NEL NUOVO MONDO 1
มุมมอง 7763 ปีที่แล้ว
COLONIZZAZIONE, EVANGELIZZAZIONE SCAMBI NEL NUOVO MONDO 1
L’Impero e la frontiera orientale nei secoli XIV e XV
มุมมอง 5633 ปีที่แล้ว
L’Impero e la frontiera orientale nei secoli XIV e XV
La rinascita dei commerci nel Basso Medioevo
มุมมอง 2.3K4 ปีที่แล้ว
La rinascita dei commerci nel Basso Medioevo
La frammentazione del potere in epoca feudale
มุมมอง 1.3K4 ปีที่แล้ว
La frammentazione del potere in epoca feudale
IL NATURALISMO RINASCIMENTALE - Telesio
มุมมอง 3.6K4 ปีที่แล้ว
IL NATURALISMO RINASCIMENTALE - Telesio
Da Napoleone al completamento dell’Unificazione italiana
มุมมอง 9424 ปีที่แล้ว
Da Napoleone al completamento dell’Unificazione italiana
Concetti chiave della filosofia hegeliana
มุมมอง 10K4 ปีที่แล้ว
Concetti chiave della filosofia hegeliana
Interconnessioni tra Storia e Filosofia L'Ottocento in Europa
มุมมอง 1.1K4 ปีที่แล้ว
Interconnessioni tra Storia e Filosofia L'Ottocento in Europa
Complimenti!
È nato a Jesi, non in Sicilia.
E quindi.... Platone a suo modo aveva capito e ci dice che viviamo in una matrice. In altre parole siamo dentro ad un pesantissimo programma fatto di codici. Sulla bontà e bene deldemiurgo nutro forti dubbi. Sospetto che questo tipo ci abbia al contrario imprigionato nel suo mondo molto molto imperfetto molto. La sofferenza non è concepita dall'iperuranio. L ha concepita il demiurgo. Ergo la giustificazione della sua esistenza non è di per certo il bene.
"IL MONDO NUOVO" di Huxley, non e per niente differente da questa visione !
Grazie Isabella, se domani mi interrogano ti dedico l'interrogazione
Veramente era nato a Jesi non in sicilia
GRAZIE PER QUESTO VIDEO LAVORO SVOLTO NEL PASSATO E NEL PRESENTE PRESENTATO COME STORIA EFFETTIVA DELLA MIA FAMIGLIA NORMANNA DALLA CONQUISTA DI ZIO GUGLIELMO II CONQUISTATORE MARITO DI ZIA MATILDE CHE CONQUISTÒ L'INGHILTERRA DIVENENDO RE 1066.MENTRE LA MIA FAMIGLIA DISCENDENTE DI GUGLIELMO BRACCIO DI FERRO E TANCREDI DALTAVILLA MIEI AVI,I FIGLI ROBERTO IL GIUSCARDO,HUNFRIDO HONOFRIO GENTILE, RUGGERO I, ZII DRENGOT,DROGHE, BOSSUS, E ALTRI , LIBERATA LA PUGLIA, CALABRIA, BASILICATA, E SICILIA CON L'AIUTO DEL L'ARCANGELO MICHELE E I SUOI SANTI ANGELI LIBERAMMO QUESTE REGIONI UNITE CON NOSTRA MADRE COSTANZA D'ALTAVILLA ALL'IMPERO DEL NORD CON NOSTRO PADRE ENRICO 6 IMPERATORE DEL SACRO ROMANO IMPERO. IL FIGLIO FEDERICO RUGGERO II COMPLETO' IL POTERE BINARIO CON I DUE BINARI L'IMPERATORE, E IL PAPATO DOVE LA LOCOMOTIVA EUROPA SI MUOVEVA DAL NORD DELL'INGHILTERRA NOSTRI VASSALLI (SERVI)AL NORDAFRICA CON L'ACCORDO DI PACE DEL 1229 CON MALIKA AL KAMIL E MATRIMONIO CON LA FIGLIA MALIKA AL KAMIL E NASCITA DI RE FEDERICO D'ANTIOCHIA RE DI TOSCANA TUTTI MIEI AMATI AVI NEL BENE E NEL MALE RIPOSATE IN PACE IN ETERNO AMEN, AMEN, AMEN. GRAZIE PER IL TUO LAVORO SVOLTO HO CONOSCIUTO DUE PERSONE STRAORDINARIE DELLA FAMIGLIA SAVELLI, PROPRIETARI 2 FRATELLI DELL'HOTEL ALUET, E BUFALARA, ORA IN ROVINA NEL NOSTRO TERRITORIO DOVE IO ABITO A ISCHITELLA FG ITALIA, EUROPA L'UMILE SERVO DELL'ETERNO NOSTRO SIGNORE E DIO BENEDETTO IN ETERNO DOMENICO GIAMBATTISTA. BUONGIORNO A TUTTI VOI.
Momento cruciale che avrebbe potuto ripristinare in parte un' unione tra italiani ma le dinamiche diverse continuarono : nord comunale, sud feudale
Italiani sempre disuniti e' come se fosse un mosaico di colori diversi
Isabella spieghi bene anche argomenti intricati ! L impero ottomano mi ha sempre affascinato ! Da Vienna all Algeria .
Bravissima Isabella!!!
Bravissima. Io la seguo moltissimo. Complimenti
(Superuomo)
"Dio formò l'uomo dal fango della terra, gli insufflò nelle narici un alito di vita e l'uomo divenne anima vivente". Ma il perché il dio creatore , alla fine crea l'uomo come l'artigiano?...saranno la stessa cosa magari?^^
Superficiale.
Chiarissimo grazie mille❤
Bravissima
Comunque la Sicilia non fu annessa all'Aragona. Anzi fino al 1413 Sicilia e Aragona ebbero sovrani diversi come aveva disposto Pietro d'Aragona nel testamento. In quanto egli considerava giustamente il regno di Sicilia come il regno di sua moglie. Quando fu stipulata la pace di Caltabellotta Federico III era sovrano esclusivo di Sicilia e fu tra l'altro un grande re che si mise contro anche proprio l'Aragona governata da suo fratello Giacomo (ex re di Sicilia) proprio per difendere l'indipendenza del regno isolano.
Graziee
Su Wikipedia si citano in realtà ben altri 5 casi storicamente accertati di Papi che hanno rinunciato.
Brava! È difficile spiegare come Kant giunga a definire la Fisica come caratterizzata da giudizi sintetici a priori. Più facile per la Matematica e la Geometria. Lei l'ha spiegato molto bene.
Federico nacque a Jesi nelle Marche .
Un dubbio di comprensione: Kant sostiene che l'intelletto è soggettivo e l atto ,il giudizio,il pensiero è universale?, grazie
Molto interessante brava
viva l’africa
Schopenhauer era studente di Hegel, o ricordo male?
Grazie per questa spiegazione.
Con tutto il rispetto per Hegel, ma egli non è stato la fine di Tutto.
infatti Hegel non crede di essere la conclusione, è una interpretazione sbagliata dei suoi scritti. In realtà il processo rimane aperto a nuovi movimenti dialettici. L'unica cosa che egli crede è che per il momento in cui scrive il processo storico è arrivato ad un certo punto che in quel momento è l'ultimo momento, e in esso egli ricomprende il passato.
@@wanikwolderine8099 grazie.
Tutto questo è trattato ne la "Fenomenologia dello Spirito", vero?
Tratterà... o ha già trattato... il pensiero di Gianni Vattimo e Norberto Bobbio?
Nietzsche potrebbe avere ispirato pensatori quali Paul Ricoeur, Jacques Deridda, Helmuth Plessner e Otto Bollonow?
Mille grazie.
Potrebbe dedicare una puntata a "Verità e menzogna"?
E poi... Potrebbe consigliarmi testi di Giorgio Colli che siano, per favore, extranietzschiani? Grazie ancora.
"La gaia scienza"? O "Verità e menzogna"?
Complimenti una bravura veramente eccezionale d insegnamento
Ne convengo.
prof.Savella,ha fatto,come tutte le altre spiegazioni di filosofia,una descrizione esaustiva e sono contento di seguirla con i suoi video.Grazie di cuore,sono un ottantenne che segue la filosofia,pur non aver frequentato le classi superiori ,mi sono fermato alla terza media,pur cimentandomi ,con piacere,alla filosofia.Ancora grazie per le sue conoscenze che trasmette a tutti noi,in modo chiaro e comprensibile.Saluti Marco
Bravissima ne ho sentite molte di spiegazioni di questo concetto, mai nessuna cosi chiara,
Esplicita ,ISABELLA,chiara e incisiva,l ascoltero' con piacere,sia per la **gaia scienza** e altro👏👏
Bravissima. Sono giorni che cerco un video cosi'. I concetti chiave sono esposti in maniera chiara e sintetica, con collegamenti e passaggi logici che aiutano a chiarire i punti piu' difficili.
Bella presentazione! Unico neo, non è vero che è necessario avere un tempo infinito o risorse infinite per dimostrare proposizioni che riguardino l'infinito. Il problema del quinto postulato non ha ache fare con l'infinito ma con il fatto che si riteneva evidente e dimostrabile a partire dagli altri.
Semplice e finalmente una dei pochi che ha compresso il meraviglioso Nietzsche . Gaetano
@Agev Una dei pochi....non si puo' sentire. Una delle poche persone che..... Ah, l'uso del maschile onnivalente, simbolo, nella lingua italiana (e non solo), della visone maschio-centrica, quindi sessita, del mondo. E' ora di cambiare.
@@galawhites5499 Che noia .... Pura idiozia . Gaetano
@@agev2098 Appunto. Che NOIA zzzzzzzzzzzzz sei fermo al tempo dei dinosauri. Evolviti, usa il Logos, impara ad argomentare, non a sparare insulti in stile asilo Ginetto (o Gaetano ). Quando poi l'idiota, e si evince dai tuoi msg, sei tu.
Spiegazione stupenda. Come posso avere un colloquio con te, ho qualcosa di importante da sapere, ma non sono un filosofo, e sto cercando spiegazioni. Ti ringrazio.
L’aforisma 342 della gaia scienza è veramente, non solo geniale, ma addirittura stimolante e radicalmente innovativo, superlativo.
Veramente molto brava e chiara, grazie 🙏🏻
Veramente molto brava, grazie per aver reso giustizia al mio filosofo preferito 🤩
Risorsa molto interessante Su Pascal segnalo anche questo mio video. th-cam.com/video/crOAKGS35QM/w-d-xo.html
Grazie mille
Ma che film ha visto
Sì forse è troppo schematico, ma il problema vero è che all'inizio sembra si parli della "Filosofia dello Spirito" ovvero del sistema (non a caso si fa riferimento allo spirito soggettivo) poi si capisce che è invece è una sintesi dell'opera "Fenomenologia dello Spirito"...
Grazie mille, utilissimo
Spiegazione perfetta.Complimenti!😀