- 171
- 133 555
CSBNO
Italy
เข้าร่วมเมื่อ 11 ก.พ. 2014
Il CSBNO, Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, è una rete di oltre 50 biblioteche comunali e scolastiche di 32 comuni dell'area Milano Nord/Nord Ovest (da Legnano a Sesto San Giovanni).
BiblioBoom | Sestoscrive 2024 (pomeriggio)
BiblioBoom segue la giornata di Sestoscrive del 25 maggio 2024, intervistando gli autori. Sestoscrive è un focus sul mondo della scrittura a tutto tondo, organizzato dal Comune di Sesto San Giovanni. Le interviste sono a cura del bibliotecario Francesco Grande.
00:00 Introduzione
00:26 La rosa gialla - Francesco Stellato
02:03 Prosestoland - Paolo Tedeschi
04:39 Gli occhi dei bagolari - Patrizia Destro
08:42 La stella che si tuffò nell'oceano - Romana Prostamo
11:50 Tempo pittore - Giuseppe Selvaggi
13:26 Piacere di conoscerti - Elena Garoni
16:46 Il cervo sulla statale - Gabriel Sternberg
18:54 Amleto '44 -Alberto Piazzi
22:26 Parole d'amore in anni di guerra - Donatella Rana
24:41 Saluti Finali
00:00 Introduzione
00:26 La rosa gialla - Francesco Stellato
02:03 Prosestoland - Paolo Tedeschi
04:39 Gli occhi dei bagolari - Patrizia Destro
08:42 La stella che si tuffò nell'oceano - Romana Prostamo
11:50 Tempo pittore - Giuseppe Selvaggi
13:26 Piacere di conoscerti - Elena Garoni
16:46 Il cervo sulla statale - Gabriel Sternberg
18:54 Amleto '44 -Alberto Piazzi
22:26 Parole d'amore in anni di guerra - Donatella Rana
24:41 Saluti Finali
มุมมอง: 46
วีดีโอ
BiblioBoom | Sestoscrive 2024 (mattina)
มุมมอง 466 หลายเดือนก่อน
BiblioBoom segue la giornata di Sestoscrive del 25 maggio 2024, intervistando gli autori. Sestoscrive è un focus sul mondo della scrittura a tutto tondo, organizzato dal Comune di Sesto San Giovanni. Le interviste sono a cura del bibliotecario Francesco Grande. 00:00 Introduzione 01:54 Flor - Elena Bassani 03:39 AssenzA - Giulia De Gaetano 05:35 Nel fuoco si fanno gli uomini - Ivan Brentari 07:...
Biblioboom | Intervista a Enrico Ruggeri
มุมมอง 287 หลายเดือนก่อน
Biblioboom intervista il cantautore Enrico Ruggeri, autore di numerose canzoni indimenticabili della musica italiana, qui con noi in veste di scrittore. Suo il memoir "40 vite (senza fermarmi mai)", edito da La Nave di Teseo e disponibile nelle librerie e nel nostro catalogo: webopac.csbno.net/opac/search/lst?q=40 vite (senza fermarmi mai)
Biblioboom | Intervista a Sara Rattaro
มุมมอง 648 หลายเดือนก่อน
Per la rassegna "Libri in Villa", intervista a Sara Rattaro autrice del libro Io sono Marie Curie.
Biblioboom | Gennaio 2024
มุมมอง 2211 หลายเดือนก่อน
Presso la libreria "Tarantola" di Sesto San Giovanni, Francesco, Helios e Paola Malcangio intervistano lo scrittore giapponese Toshikazu Kawaguchi, autore del libro "Quando il caffè è pronto".
Biblioboom | Natale 2023
มุมมอง 25ปีที่แล้ว
Puntata speciale di Natale con i libri consigliati da Antonella da Londra.
BiblioBoom | Speciale bibliografia Nati per leggere
มุมมอง 28ปีที่แล้ว
La guida bibliografica Nati per Leggere: ne parliamo con le bibliotecarie Alice Favaron e Beatrice Pallotta Fornaroli. NpL propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Info: www.natiperleggere.it/...
La biblioteca dei semi 🌱🌱🌱
มุมมอง 991ปีที่แล้ว
Silvana presenta la prima sperimentazione di Biblioteca dei semi nella rete Csbno, inaugurata il 17 settembre 2022.
Biblioboom | Intervista a Dario Migliorati
มุมมอง 79ปีที่แล้ว
Intervista a Dario Migliorati, autore del libro "Microcanti adolescenti. Stati d'animo in rap"
BiblioBoom | Intervista a Marco Giangrande
มุมมอง 1052 ปีที่แล้ว
Parlare con Marco Giangrande del suo ultimo libro "Che male c'è".
BiblioBoom | Dicembre 2022
มุมมอง 412 ปีที่แล้ว
Giochi di ruolo, casi da risolvere...il mese dei giochi in biblioteca. Tre serate nella biblioteca di Sesto San Giovanni.
Biblioboom 21/11/2022
มุมมอง 342 ปีที่แล้ว
Oggi parliamo di fumetti con Gaia Romanazzi della scuola internazionale di Comics di Milano
BiblioBoom | Speciale International games day @ your library
มุมมอง 322 ปีที่แล้ว
In attesa dell'IGD (giornata internazionale del gioco in biblioteca) abbiamo intervistato Cristina Coppari, coordinatrice del gruppo gaming di CSBNO.
I quadri di Franco Longhi incontrano i luoghi del sapere
มุมมอง 1422 ปีที่แล้ว
Teaser della mostra delle opere di Franco Longhi nelle biblioteche CSBNO.
E' tempo di tornare! Ripartono i Corsi 2022-23 del CSBNO
มุมมอง 1.6K2 ปีที่แล้ว
E' tempo di tornare! Ripartono i Corsi 2022-23 del CSBNO
Ma che idea meravigliosa!!! 🥰
Battisti mito unico al mondo
Bel video .Fanni altri sul Palladio. Approfondisci il suo stile,i suoi tempi .e i paesi dove è stato importato
io ho una verifica su queste grazie😅😅😅😅
Palladio era gay ,come quasi tutti i geni creativi.Le molteplici colonne che concepisce per i suoi edifici riportano alle forma del fallo , tanto amato dall'architetto.
Come darti torto
La Rosa Gialla parecchio bello in effetti!
Grazie Sono contento che le sia piaciuto
I'm starting to notice that the Italian masters command the instrument like no other. This is what Bach meant when he joked that "the music plays itself."
Grazie ☺️
Perché la concorrenza li stava giustamente surclassando
E' evidente che George Martin preferisse la voce di McCartney perchè il medesimo componeva in larga prevalenza canzoni melodiche e tradizionali. Aveva la stessa impostazione di Martin che era un tipo tradizionale e veniva dalla musica classica. Mentre Lennon era piu' spregiudicato, anticonvenzionale, ribelle, originale, fuori dalle righe, pieno di idee, carisma e carattere. Per cui compose in prevalenza canzoni rock e blues, forte di una voce straordinaria, roca, dura, arrabbiata, urlante, furente, di carta vetrata. Ma che sapeva essere qualche volta anche dolce e suadente. Una voce duttilissima che preferisco nettamente a quella del compagno McCartney.
Eccellente! Domanda: lo strumento che utilizza è un hauptwerke????
Sì esatto!😊
Why does every time someone plays pieces by Johann Sebastian Bach put flourishes everywhere? on the original sur part there are no trills, no biting
Bravo. Grazie.
il migliore!
Una domanda, ma c'è qualche connessione con la Sindone? Dato che è un lenzuolo sul corpo di Cristo
No. Non abbiamo riscontri che il Sammartino si sia in qualche modo ispirato alla Sindone
Grazie mille molto interessante!
Bravo !!!! Complimenti per l'illustrazione
"I marmi e le statue" ( le 12 colonne in particolare) provengono dell'anfiteatro ( maggiore) di Pozzuoli e dal c.d. Tempio di Serapide dj Pozzuoli. Tutto ciò su ordine di Carlo di Borbone e Ferdinando IV.
Grazie mille Lalo di Better call Saul
Non credo sia pressione o managerismo ,tutti i gruppi importanti hanno questi fattori che condizionano o che si vedessero sempre ecc… ognuno al lavoro si vede x secoli con i colleghi…. e’ stato Lennon , un’ artista con poco equilibrio , una vera bomba ad orologeria, ha rotto il meccanismo perfetto e… se ne vantava pure, un personaggio geniale ma fragile, peccato , ogni motivo che ascolto ha una loro radice, i primi ed unici…se nn fosse morto … lo potevano menare… erano in tre…due lo tenevano e uno lo prendeva a calci nelle ….
Meravigliosa 😍 . Artisti della Milano barocca e borromaica vanno fatti conoscere. Considerando Patrimonio sparso nell' immensa Diocesi di Milano ed i Capolavori dell' Isola Bella ci sarebbero i presupposti per il Patrimonio UNESCO..
Much too fast.
🇮🇹❤️👍👏🌟 ~ Perfetto brano - perfetta esecuzione - perfetta delucidazione. È sempre interessante integrare l'esecuzione del pezzo con un po' di storia!!
Grazie mille ☺️
contenuti interessantissimi! grazie mille del regalo !
Forse ha un problema col braccio destro (non è il primo che vedo in queste condizioni)
Che brutte mani
LA FUGA ....TANTI RICORDI DA RAGAZZO IN PARROCCHIA E LA DOMENICA LA MESSA SOLENNE CON QUESTA FUGA CHE FACEVA DA ''CHIUSURA '' ......
Magyarul kellene beszéljen
Magyarul kellene beszéljen
Sapevo già tutto ma.. Sei un grande giornalista mi hai incollato allo schermo.
Biblioteca. Vado in biblioteca. I libri non li compro piu'. E se ho bisogno di un libro vado in biblioteca.
Mi piace come viene raccontata da questo Signore
Il mio amatissimo fratello apprezzava ed acquistava i " lavori" del grande Musicista. Spesso, col suo stereo, quasi professionale, lo ascoltavamo insieme... oggi, non lo faccio volentieri, perché la potenza Artistica di ZAPPA mi rattrista...ma...
Raccontare LUCIO BATTISTI non è mai abbastanza, ovvio, per chi non lo dimentica e lo ascolta con immutata ammirazione:resta singolare la genialità di questo Artista.
Ho cominciato ad ascoltare Battisti nei primi anni 90 (sono nato nel 1975) mi fulminò! ancora oggi quando lo ascolto ho la pelle d'oca. Il più grande musicista italiano di sempre? STOP!!!!
E andata per me quasi come a te. Solo che io sono del 1977 e mi sono avvicinato a Battisti anche grazie a mio padre che lo amava. L'ho cominciato ad ascoltare veramente tipo a 14-15 anni nel 1991-92 e rimasi scioccato (e lo sono tutt'ora). Quasi tutti conoscono le sue canzoni piú famose, ma un giorno ascoltai "La luce dell'est" (che ancora oggi é la mia canzone preferita non sua, ma in assoluto). Ogni volta che la ascolto mi sembra di volare e di sognare. Una sensatione unica.
@@massimilianominzera4527 Lucio Battisti questa canzone La Luce dell'Est volutamente l'ha messa vicina alla canzone Luci-ah e lo si è capito quando ha fatto la canzone Hegel abbinata ad un video straordinario. Se un giorno arriverai a capirlo da solo questa cosa avrai la sensazione di essere entrato nella mente di Lucio Battisti.
Anche per me è andata così...sono un classe 1974 ed ho ascoltato per caso da un mio cugino nel 1987 a 13 anni la canzone luci-ah.....rimasi colpito e da allora iniziai a comprare tutti i suoi album...su vinile.....registrare speciali televisivi in videocassette....etc etc.....ma ricordo tutto contento quando anno successivo nel ottobre del 1988 che andai a comprare la musicassetta l'apparenza .....fantastico Lucio
@@massimilianominzera4527 Nella canzone Hegel dopo aver detto che la ragazza si faceva chiamare con un nome maschile Hegel Tubinga dice e LEI nel suo bel nome era una iena ( Jena ) Jena è una località del Turingia della Germania dell'Est ed Hegel si è laureato a Tubinga nella Germania dell'Ovest e poi è andato ad insegnare a Jena dove ha poi ha sviluppato le sue idee filosofiche. Hegel Tubinga va visto come un nome con la stessa architettura di Leonarda da Vinci o Tommaso D'Aquino in cui il cognome è legato ad una località dove la persona è nata o si è formata. Nell'ultima immagine del video Hegel, Lucio Battisti sembra che scriva quello che dice nella canzone HEGEL E' UNA JENA 94 29 SETTEMBRE SEDUTO IN QUEL CAFFE' ... e invece fa volutamente un errore di scrittura scrivendo la frase a mano libera HEGEL E LINA JENA '94 29 SETTEMBRE SEDUTO IN QUEL CAFFE' ... in cui quel 4 è un 7 rovesciato e la frase cambia completamente di significato. Quello che di fatto ha scritto Lucio Battisti è questo HEGEL E LINA JENA ,67 29 SETTEMBRE SEDUTO IN QUEL CAFFE'... HEGEL si è innamorato di una ragazza di nome LINA che è nata a Jena e quindi in un paese dell'Est e nel 67 è stata pubblicata una sua canzone 29 Settembre che dice Seduto in quel caffè. La prima canzone altro non è la Luce dell'Est il cui testo è stato scritto da Mogol. Non solo ma mentre che scrive questa frase fa un errore che poi lo cancella. Quello che aveva scritto inizialmente era HEGEL E LUCI in cui aveva appena accennato al carattere A e poi cancella LUCI per poi scrivere LINA JENA. Quello che Lucio Battisti ha scritto sono delle canzoni scritte da MOGOL e quindi ha usato il nome fittizio HEGEL per dire MOGOL ed ha usato tre canzoni Luci-ah La Luce dell'Est e poi 29 Settembre in cui ha scritto in una immagine precedente HEGEL AL BAR. Lucio Battisti sta dicendo che la canzone 29 Settembre è una storia accaduta a MOGOL anche se MOGOL non lo sa o meglio non avendolo raccontato a nessuno e neanche a Lucio Battisti crede che non si stia parlando di lui. La cosa buffa è che Lucio Battisti conosceva la ragazza che ha sorriso a Mogol il 30 Settembre 1965 anche se non aveva ancora incontrato Mogol ( il primo incontro è del 19 novembre 1965 ) e quindi in modo astuto è riuscito a fare scrivere questa canzone a Mogol senza che lui lo sapesse e Lucio Battisti ha dato il titolo della canzone solo in seguito quando è andato a proporla a Maurizio Vandelli. Mogol ha sempre pensato che quel titolo Lucio Battisti lo aveva scelto a caso. Mogol l'ha capita solo quest'anno e lo si capisce da quello che dice nel docufilm del 13 settembre 2023. Mentre che accade il primo tradimento verso la moglie che aveva compiuto gli anni il giorno prima 29 settembre e lei si era arrabbiata perché lui se ne era dimenticato ed è andata da sua madre molto arrabbiata, il radiogiornale sta parlando di cosa ha fatto il presidente della Repubblica ( Lucio Battisti in una intervista alla radio del 1970 in modo astuto fa finta che gli scappa la frase dicendo che è stato oscurato il messaggio del radiogiornale mentre diceva il presidente della repubblica ) in occasione della ricorrenza del 29 settembre 1943 quando gli Italiani con l'armistizio incondizionato a La Valetta hanno tradito la Germania per ritornare alleati con gli Inglesi. L'associazione di quello che dice il radio giornale e la canzone è questa: Moglie=Inglesi Amante=Tedeschi.
A mio modesto parere Lucio aveva una tonalità vocale e una "grana" nella sua voce davvero ineguagliabile... C'era qualcosa nella sua voce di magico ed evocativo che toccava l'anima. Quello che anche mi interessa dell'inarrivabile Lucio è il suo approccio alla composizione musicale. Se a riguardo mi sai consigliare un libro te ne sarei davvero grato. Così da acquistarlo oltre a quello da te citato. Grazie e complimenti.
Ciao Paolo, purtroppo Maurizio non è più con noi a causa di uno sciagurato incidente che lo ha portato via troppo presto ai suoi cari. Speriamo che la tua curiosità e la tua domanda trovino risposta, magari proprio grazie alla comunità di coloro che in precedenza hanno visto e commentato questo video.
@@CSBNO_channel Non lo conoscevo, solo adesso informandomi ho messo a fuoco di cosa si è occupato nella sua vita. Dal video che ho visto traspare la bella persona che doveva essere. Sono davvero dispiaciuto della sua scomparsa e colgo l'occasione, anche se così in ritardo, di fare le mie Condoglianze alla famiglia e agli amici che aveva e che gli sono stati vicino. R.I.P. Maurizio😔
Era er mejo
Bellissimo, l ho visto da vicino e mi veniva voglia di toccare le perle
Quando si parla di fedeltà bisogna fare dei distinguo,Cosimo ebbe almeno una figlia illegittima, Bia,alla quale era affezionatissimo e che morì bambina 👧
Il dipinto dovrebbe chiamarsi più propriamente ' Deposizione Baglioni'
Ottimo lavoro grazie
Lui è stato la MUSICA , il John Lennon della musica italiana 💪💪
Battisti è stato il più grande di tutti, ha RIVOLUZIONATO la musica italiana. Dopo, tutti hanno attinto alla sua musica e genialità. Perché Lucio Battisti era AVANTI anni luce, ecco la sua genialità.
Chissà, forse McCartney si sarà sentito un po' come Salinger che col suo "Il giovane Holden" ispirò Chapman ad assassinare Lennon.
CSBNO A mio avviso le chiacchiere stanno a zero: gli "Stones" e tutti gli altri sono band più o meno di valore: i Beatles sono stati un miracolo: l'unico realmente accaduto nella storia.
Assolutamente. A Liverpool in un locale c'era appeso al muro un quadretto in cui si leggeva: "Da qui, nel lontano 1962, partirono 4 ragazzi. Da allora la musica fu tutta un altra storia".
Complimenti per l'esposizione dei fatti, dei dettagli e degli aneddoti citati, capita molto raramente quando si parla di quel gran genio di Lucio Battiti. ;-)
Pralati
Perlati
la causa primaria è la costante presenza in studio della giapponese, il resto sono solo conseguenze di questo......
Tantissima stima per la serietà e la preparazione di chi ha realizzato questo video. Normalmente Velezia non la so cita mai e, quando lo si fa, si aggiunge il pettegolezzo (“ma in realtà erano probabilmente scritti dallo stesso Lucio…” eccetera): qui non ce n’è ombra e quindi chapeau. Su Panella si aggiunge sempre un qualche commento da “so tutto io”: qui di opinioni non ne ho sentite: solo fatti. Tanta stima. Infine, pur avendo ascoltato le canzoni di Lucio per 30 anni almeno un giorno alla settimana, non avevo assolutamente notizia di quella intervista del ‘74. Chapeau
Pienamente d'accordo con te
In realta' Velezia e' l'anagramma di Grazia Letizia Veronese moglie di Battisti.quindi presumibilmente e' lei il paroliere
Grazie molto bravo!