- 187
- 13 407
Olivia Crosio Videorecensioni di Libri
Italy
เข้าร่วมเมื่อ 26 ก.ค. 2020
Videorecensioni di libri
"Intimi scandali di famiglie perbene" di M. Germani
"Intimi scandali di famiglie perbene" di M. Germani
มุมมอง: 116
วีดีโอ
"Il Dio dei nostri padri" di A. Cazzullo
มุมมอง 3514 วันที่ผ่านมา
"Il Dio dei nostri padri" di A. Cazzullo
"Basta un filo di vento" di Franco Faggiani
มุมมอง 99หลายเดือนก่อน
"Basta un filo di vento" di Franco Faggiani
"Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani
มุมมอง 372 หลายเดือนก่อน
"Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani
"La promessa del tramonto" di Nicoletta Sipos
มุมมอง 613 หลายเดือนก่อน
"La promessa del tramonto" di Nicoletta Sipos
"Arancia meccanica" di A. Burgess, trad F. Bossi
มุมมอง 514 หลายเดือนก่อน
"Arancia meccanica" di A. Burgess, trad F. Bossi
"Nemici, una storia d'amore" di Isaac Singer
มุมมอง 175 หลายเดือนก่อน
"Nemici, una storia d'amore" di Isaac Singer
"Il nido del pettirosso" di Lorenzo Sartori
มุมมอง 385 หลายเดือนก่อน
"Il nido del pettirosso" di Lorenzo Sartori
"I superbi" di Corrado Occhipinti Confalonieri
มุมมอง 715 หลายเดือนก่อน
"I superbi" di Corrado Occhipinti Confalonieri
"Le Tor des petits" di A. Galliano e M. Garbolino Riva
มุมมอง 555 หลายเดือนก่อน
"Le Tor des petits" di A. Galliano e M. Garbolino Riva
"Il canto del mare" di D. Cunningham, trad. D. Sacchi
มุมมอง 386 หลายเดือนก่อน
"Il canto del mare" di D. Cunningham, trad. D. Sacchi
"L'analfabeta che sapeva contare" di Jonas Jonasson, trad. M. Podestà Heir.
มุมมอง 296 หลายเดือนก่อน
"L'analfabeta che sapeva contare" di Jonas Jonasson, trad. M. Podestà Heir.
"Mio fratello rincorre i dinosauri" di G. Mazzariol
มุมมอง 496 หลายเดือนก่อน
"Mio fratello rincorre i dinosauri" di G. Mazzariol
"Mrs Quinn diventa famosa" di Olivia Ford, trad. Olivia Crosio
มุมมอง 446 หลายเดือนก่อน
"Mrs Quinn diventa famosa" di Olivia Ford, trad. Olivia Crosio
"20.000 leghe sotto i mari", di Jules Verne
มุมมอง 278 หลายเดือนก่อน
"20.000 leghe sotto i mari", di Jules Verne
"Conte dai monti" di B. Pernettaz e F. Rossi
มุมมอง 279 หลายเดือนก่อน
"Conte dai monti" di B. Pernettaz e F. Rossi
"Lizzie" di Shirley Jackson, trad. Laura Noulian
มุมมอง 449 หลายเดือนก่อน
"Lizzie" di Shirley Jackson, trad. Laura Noulian
"L'inferno di Treblinka" di Vasilij Grossman
มุมมอง 439 หลายเดือนก่อน
"L'inferno di Treblinka" di Vasilij Grossman
Oer caso mi è capitato questo video, vorrei ringraziarla, in seguito a questo commento, ho acquietato e letto con piacere questo libro, chr riesce a far avvicinare come dice lei chiunque ad un testo così importante, come la bibbia grazie mille per avercelo consigliato.
❤
Io non sono sicura che le storie narrate da Marina Marazza siano in parte 'inventate' o 'romanzate'. Mi e' difficile da spiegare e il termine che mi e' venuto da coniare e' rivisitazione di una biografia del passato. Provo a spiegarmi. Prima di tutto la ricerca documentale e tutte le fonti sono accuratissime. Non solo quelle di archivio ma anche quelle dei luoghi e degli ambienti a cui le fonti rimandano. Ho trovato di enorme valore tutti i riferimenti a usi e costumi ambientali: precisi ed esplicativi di molti retaggi attuali ma della cui origine si era persa memoria. Ovviamente, scrivendo di un passato a volte lontanissimo ci saranno intercapedini di vuoto, cioe' di assenza di fonti in senso ampio (cio' e vero per tutti gli storici che si trovano a dover ricostruire fatti molto passati). Tuttavia esistono modalita' di ricostruzioni per molti fatti del passato remoto del tempo in cui ha senso parlare di vera e propria visitazione di fatti fuori dal tempo e in cui il presente e il passato si ricongiungono. Voglio fare l'esempio di un autore di cultura smisurata e noto viaggiatore nel tempo. Recentemente ho letto Io, Partenope di Vassalli, quanto a ora meno oscura santa giulia de marco da napoli. La forma esteriore con l'uso di canoni linguistici evocativi di un romanzo e' semplicemente una libera scelta quanto alla divulgazione. La Marazza e Vassalli hanno scelto per ragioni di forma quelle esteriori di un romanzo. Il valore sarebbe stato uguale se avessero scelto le forme linguistiche del saggio o addirittura del trattato accademico. Insomma la forma e' una libera scelta oppure deriva da ragioni di contratto editoriale o di cattedra.
@@emanuelacomerio5334 grazie per l'intervento. Di sicuro Marazza è molto rigorosa dal punto di vista storico. Ovviamente, per rendere ancora più piacevole la lettura, è costretta a creare dialoghi e piccole situazioni che portino avanti la vicenda e servano a tratteggiare i personaggi. Senza mai tradire la verità documentata. Ora ho qui il libro su Marianna de Leyva, poi dirò qualcosa anche su quello. Grazie!
Il mio preferito
Grazie, libro bellissimo e agghiacciante...
Ho appena finito di leggerlo. Ci sono rimasto malissimo nello scoprire che è incompiuto. Sopratutto visto il prezzo
Grazie Olivia per questa "interpretazione" ❤
Ho avuto proprio la stessa impressione, identica. La prima parte ci cattura non solo per le circostanze straordinarie in cui la protagonista riesce a farsi strada nella vita e ad ottenere la sua libertà, ma per una vera e propria violenza sul linguaggio, nel quale il soggetto spesso si disperde (a volte la prima persona, a volte la terza) e gli elementi del paesaggio si fondono continuamente con la prigionia di Modesta e i mille ricordi che le ronzano attorno. Le persone incontrate dalla Modesta ragazza sembrano tutti simboli solenni e quasi magici, a volte profeti a volte fantasmi, e diventato tutti parte della personalità della stessa Modesta. Non è facile andare avanti una volta che raggiungiamo la metà del libro. Si ha la sensazione che gli eventi storici e i nomi delle personalità famose siano inseriti solo per fare contesto, e che i dialoghi interminabili diventino solo delle scene teatrali un po' fine a se stesse. I lunghi excursus sul socialismo e sulle lotte di classe spesso rendono i personaggi innaturali e "forzati", in particolare Carlo e Joyce, che parlano come un libro stampato (e prolisso). Splendido il rapporto che la Modesta anziana ha con se stessa, ma le vicende e le esuberanze dei vari figli e nipoti sono poco interessanti. Nina (che non posso fare a meno di immaginare con l'aspetto di Anna Magnani) è una spanna sopra gli altri. Non credo che la bisessualità di Modesta ci sia descritta per fare sensazione e rendere il libro più scandaloso. Non ho avuto questa impressione. L'indipendenza sessuale di Modesta (e a tratti anche la sua non monogamia) si dispiega magnificamente ogni volta che si innamora, e non l'ho trovata esagerata. Non so se il film che è in preparazione rispetterà la stessa "modestia": spero di sì. Si tratta comunque di un personaggio innovativo, memorabile e pieno di belle contraddizioni. Grazie Olivia.
Ma mangiare fagiolini in scatola, direttamente dalla scatola, è brutta cosa? 🙃
Sì. Bruttissima. Ti fa scrivere solo cose tristi.
😂
Meraviglioso
Sto leggendo CORVI D'INVERNO dello stesso autore. Lo trovo molto interessante, inoltre le persone fuori dall'ordinario mi sono sempre piaciute. Non darei per scontato quello che, Heinrich, ha scoperto riguardo a questi uccelli studiandoli nel loro ambiente naturale. Secondo me ha dimostrato una grande umiltà e un grande coraggio. Certo è che per leggere un libro del genere un minimo di interesse per i corvi e in generale per il mondo degli uccelli bisogna averla☺
Io in effetti ero del tutto impreparata. Ho ammirato passione del ricercatore, ma è un libro al quale io non ero adatta, mi è stato venduto come una sorta di “La mia famiglia e altri animali”.
Troppe digressioni....confermo
"Tokarchuk" (ho scritto in inglese), ""Tókarciuk" (italiano). Complimenti per la recensione.
Grazie e grazie per l'esatta pronuncia!
L'ho preso stamattina in biblioteca e l'ho terminato in tre ore scarse. È il suo secondo libro "Le otto montagne" il precedente, pure stavolta molto bene. Bravo Cognetti, credo di voler leggere altro di lui
Sono d'accordo con lei. La via perfetta è dentro di noi.
Condivido in pieno, lo sto leggendo con molto piacere ed interesse
Molto curiosa, grazie mille del consiglio ☺️
Recensione molto bella, grazie!😊
Lo sto leggendo ❤
Poi lascia il tuo commento!
😊 brava Olivia
Mi è piaciuta la contestualizzazione che ne hai fatta.
😊
Cara recensora (si dirà così?), nel valutare bruttezze e incoerenze di questo piccolo racconto, magari avrebbe dovuto tener conto che questo è l'ultimo scritto di Abraham Yehoshua. Un piccolo meraviglioso regalo a noi tutti. Almeno io così l'ho accolto e recepito...
Io darei una traccia della trama del libro. Trovo fantastico anche il film tratto dal romanzo. Ambedue da non perdere. Grazie.
Lo sto leggendo proprio ora dopo aver letto la tua recensione.
Grazie la fiducia.
ah si ne ho sentito parlare tanto...ok attendo la tua recensione
Ciao nuova iscritta ti faccio i complimenti per le tue recensioni, veloci ed efficaci. Recupero sicuramente qualche libro che hai consigliato al momento sto leggendo La ragazza della palude bellissimo!!
Grazie Claudia! Tra poco esco con Il treno dei bambini. Devo trovare un momento tranquillo per registrare. Buone letture!
leggette l'articolo per il giorno della maemoria 2022, su Repubblica di questo schifoso traditore del suo popolo, abraham yehoshua, vende il martirio degli ebrei paragonandolo al problema di vaccinati e non vaccinati.
Ascoltato su Audible, molto bello e pieno di simbologie.
... In effetti ne ho compiuti 27, li compio da anni, sempre 27, perché nella vita ci vuole coerenza. Grazie per la recensione.
Ciao! Sono contenta che tu l'abbia ascoltata. Prendi il buono, butta dalla finestra il cattivo. Io sono più vecchia di te, ho sfiorato i 30, già un paio di volte abbondanti. A presto!
Bellissimo, grazie Olivia
Grazie, per questa recensione preziosissima (e per la tua traduzione!)🙏🙏🙏🌹🌹🌹❤❤❤
Nicola Lagioia è uno scrittore prima di essere un giornalista.
Ciao, ti consiglio vite che non sono la mia dello stesso autore, stupendo!!!
Grazie!
Stupenda recensione. Mi hai fatto venire una voglia matta di rileggerlo. Con gli occhi e la mente tuoi .
Grazie Olivia, un buon suggerimento di lettura
Sprecate la cosa più preziosa (Il vostro tempo) parlando di cose di cui non avete conscenza.Non capite che noi sappiamo usare e comprendere le cose perché ci sono stati pochissimi uomini pochi d' avvero che sfidando oceani con caravelle,uscendo dalla orbita terreste.portando le conoscenze ottenute da persone magari ritenute pazze dai loro contemporanei ci hanno fatto credere che ci siamo evoluti.Andate in un posto isolato costruitevi un cellulare,inventatevi gli oggetti che abbiamo oggi.Vi accorgereste che siamo cavernicoli gli antichi romani sarebbero un' attivabili x noi.Prima di dar fiato riflettiamo Tutti.Grazie D,ANIELE
grazie Olivia, bella recensione,
D'ora in poi per me sarai Olivia Ponte (di Pino) 😜
Grazie
Ma guarda un po' questa video-recensione mi era sfuggita. Bel libro, l'ho letto nel mese di giugno e ho già anche pronta la recensione in ottava toscana che pubblicherò prossimamente
Grazie Olivia!
Interessante, per me che del Massiccio del Bianco conosco pochissimo, un modo per conoscere, finalmente, la montagna più alta della Valle d'Aosta
Non mi è piaciuto affatto il suo quasi sarcasmo su un grande non solo alpinista, ma anche un grande uomo come Daniele Nardi, non è andato a fare una scalata come quella portandosi dolore e rabbia, ma si è portato con se il suo immenso amore e passione per la montagna, che ha condiviso con Tom altro grande uomo!!!
La ringrazio per aver commentato con parole misurate. Ho ascoltato in seguito una lunga intervista con la moglie Daniela, che mi ha illuminato su molti aspetti. Se questo video e la mia opinione dovessero offendere altre persone, lo rimuoverò. Con il mio canale desidero dare opinioni sui libri, non sulle persone. Nardi è un chiodo che continua a battermi in testa, mi spiace saperlo lassù, vorrei che fosse sceso prima, tutto qui.
Ho trovato un regalo per mio marito, ornitologo appassionato, e sono sicura che piacerebbe anche a me. In casa siamo un po'"fuori di testa" 😂😜
Te lo porto io da Milano! Non lo comprare.
Complimenti per le recensioni, tutte accattivanti. Per risolvere l'effetto "specchio" inserisci la funzione selfie prima della registrazione 😊