Antonjo Dipa
Antonjo Dipa
  • 26
  • 194 929
De Chirico metafisico
Regia: Raffaele Andreassi
Italia, 1962
Un ritratto del grande pittore durante il suo periodo metafisico.
Andreassi filma con dedizione il processo creativo di Giorgio De Chirico (che interviene personalmente), analizzando l'ambiente lavorativo e personale. Affascinante documento di un'epoca straordinaria della pittura italiana.
มุมมอง: 33 689

วีดีโอ

Autoritratto
มุมมอง 2629 ปีที่แล้ว
Regia: Raffaele Andreassi Italia, 1958 Il regista Andreassi racconta in questo cortometraggio-documentario il pittore Amedeo Ruggiero e le sue immagini delle periferie romane dal dopoguerra agli anni '60, dipinte con tono sommesso, all'interno di una Roma periferica e pasoliniana fatta di palazzi popolari.
La baraonda
มุมมอง 2.9K9 ปีที่แล้ว
Regia; Fernando Cerchio Italia, 1964 Un caos di immagini e suoni fotografa l'italia degli anni 60.
Solitudine
มุมมอง 6189 ปีที่แล้ว
Regia: Giuseppe Taffarel Italia, 1966 Cortometraggio preparatorio a un lungometraggio che non fu mai realizzato. Intimista e malinconico, racconta la vita di un barbone a Roma.
La disamistade
มุมมอง 52K9 ปีที่แล้ว
Regia: Libero Bizzarri Italia, 1962 “La Disamistade” è un documentario che osserva più da vicino Orgosolo e spiega i perversi meccanismi della faida, (la disamistade per l'appunto in lingua Sarda) incarnata da alcune famiglie del paese, da decenni acerrime nemiche.
Avventure di ogni giorno
มุมมอง 1979 ปีที่แล้ว
Regia: Romolo Marcellini Italia, 1954 Aspetti della vita giornaliera dei lavoratori Italiani. Documentario-inchiesta attraverso quattro ritratti: un pescatore, un contadino, un camionista e un operaio siderurgico. Attraverso questi pezzi di vita, sono illustrati i problemi del lavoro e le sue prospettive.
Parabola d'oro
มุมมอง 4.9K9 ปีที่แล้ว
Regia: Vittorio De Seta Italia, 1955 Tra il 1954 e il 1955 Vittorio De Seta gira sei documentari in Sicilia (Lu tempu di li pisci spata, Isole di fuoco, Surfarara, Pasqua in Sicilia, Contadini del mare, Parabola d’oro). Fortemente innovativi, sono subito riconosciuti a livello internazionale. In questo si racconta la “parabola del raccolto, dove si miete e si trebbia col mulo, col vento e col s...
Il campo
มุมมอง 3579 ปีที่แล้ว
Regia: Elio Piccon Italia, 1968 Nazzario e suo figlio decidono di lasciare la pesca per crearsi un piccolo campo da coltivare. In mezzo alla laguna però, l'impresa non sarà facile.
Via crucis
มุมมอง 7479 ปีที่แล้ว
Regia: Giuseppe Taffarel Italia, 1972 Con questo cortometraggio, il regista Taffarel approfondisce il tema della silicosi, malattia che ha colpito centinaia di emigranti bellunesi nelle miniere del Nord Europa, e lo fa grazie alla testimonianza di un bambino che ogni giorno rimane per ore sulla tomba del padre di cui non ha memoria.
Cavalli ciechi
มุมมอง 6999 ปีที่แล้ว
Regia: Elio Piccon Documentario-Italia, 1967 La vita e le condizioni dei pescatori sui trabucchi.Gli uomini camminano in circolo come i cavalli che facevano girare gli antichi mulini.
Lu tempu di li pisci spata
มุมมอง 2.3K9 ปีที่แล้ว
Regia: Vittorio De Seta Italia, 1954 Tra aprile ed agosto il pesce spada va a deporre le uova nelle acque che separano la Sicilia dalla Calabria. I pescatori attendono questo momento per far scattare la pesca, ma l'attesa è lunga ed estenuante. Al tramonto tornano alla riva dove li attendono donne, anziani e bambini, che si accalcano curiosi, pronti alla festa che si svolgerà nella notte.
Portuali
มุมมอง 11K9 ปีที่แล้ว
Regia: Ennio Lorenzini Italia, 1961 La vita e le condizioni dei portuali di Genova.
Surfarara
มุมมอง 6579 ปีที่แล้ว
Regia: Vittorio De Seta Documentario-Italia, 1954 Nelle zone desolate della Sicilia centrale, disseminate tra le terre coltivate dai contadini, si trovano miniere di zolfo, quasi invisibili dall'esterno. Nei suoi documentari, De Seta rivolge sempre il suo sguardo a realtà già allora minacciate da "uno sviluppo senza progresso", donando una preziosa testimonianza di riti, usanze e saperi ormai s...
Imitazione della dignità
มุมมอง 5019 ปีที่แล้ว
Imitazione della dignità
Cinema a tutti i costi
มุมมอง 4.3K9 ปีที่แล้ว
Cinema a tutti i costi
Un feudo d'acqua
มุมมอง 4.9K9 ปีที่แล้ว
Un feudo d'acqua
Isole di fuoco
มุมมอง 3329 ปีที่แล้ว
Isole di fuoco
Voci
มุมมอง 1549 ปีที่แล้ว
Voci
Il contadino che viene dal mare
มุมมอง 6K9 ปีที่แล้ว
Il contadino che viene dal mare
Gente di Cabras
มุมมอง 21K9 ปีที่แล้ว
Gente di Cabras
Krzysztof Kieslowski - Dialogue (original /sottotitoli Italiani) - HD
มุมมอง 9K10 ปีที่แล้ว
Krzysztof Kieslowski - Dialogue (original /sottotitoli Italiani) - HD
Il grande paese d'acciaio
มุมมอง 1K10 ปีที่แล้ว
Il grande paese d'acciaio
Un alpino della settima
มุมมอง 8K10 ปีที่แล้ว
Un alpino della settima
Gente della Sernaglia
มุมมอง 4K10 ปีที่แล้ว
Gente della Sernaglia

ความคิดเห็น

  • @davimanko8212
    @davimanko8212 หลายเดือนก่อน

    Scommetto che capisco più io il dialetto genovese,che sono un sardo di Calasetta,che tanti liguri e genovesi.Quo al mio paese non si parla sardo ma genovese.Infatti ho capito perfettamente tutto ciò che dicevano.

  • @monicafantinato8793
    @monicafantinato8793 3 หลายเดือนก่อน

    A lui non piaceva dire natura morta ma vita silente… in fondo era l’espressione di sè stesso… lui era silente e in quel silente esisteva il suo stesso concetto di vita, in fondo nn amava parlare la lingua degli uomini in cui spesso la parola, soprattutto quella dei critici d’arte, con cui non andava molto d’accordo, era un’inutile fardello per esprimere il nulla. Lo amo quest’uomo.

  • @ugogarufi9326
    @ugogarufi9326 4 หลายเดือนก่อน

    stupendo il filmato, i magazzini del cotone e le calate storiche non cementificate purtroppo oggi private della loro storia millenaria, il porto antico poteva essere rivisto salvaguardando i suoi tesori , questi ultimi ormai ridotti a macerie sono "custoditi " nelle discariche

  • @waltherss8390
    @waltherss8390 4 หลายเดือนก่อน

    ⚓Saluti ex C.U.L.P. Trieste Portuale da' generazioni🫡

  • @monicafantinato8793
    @monicafantinato8793 4 หลายเดือนก่อน

    Lo adoro 😊 è unico con un humour ed un’ironia irresistibile!!!

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti 6 หลายเดือนก่อน

    Veramente un documento prezioso, grazie

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti 6 หลายเดือนก่อน

    Con moltissima umilta' un tempo mi iscrissi ad un corso di teatro, al momento dell'iscrizione, il responsabile commento' affermando che per "stare" su un palcoscenico bisognava superare il senso di vergogna

  • @giacintomiglionico0882
    @giacintomiglionico0882 7 หลายเดือนก่อน

    Sto guardando il video nel 2024 Ho cominciato a viaggiare con i treni delle FAL nel 2021 (tratta Altamura-Bari) ma ho anche un fratello ed una sorella che ci hanno viaggiato negli anni tra il 2010 e 2013 Ancora oggi che arrivo a Bari Scalo noto come i treni vecchi sono ormai spenti, mentre invece quelli nuovi sono attivi dal 2016 più o meno (infatti nel video si vedono entrambi) In ogni caso però, quando arrivo in stazione noto che ancora oggi esiste la tratta Bari-Gravina Gravina-Potenza Altamura-Matera Solo che da Gravina a Potenza i percorsi sono fatti via gomma in quanto a Potenza i treni nuovi (essendo più alti di quelli vecchi) non passano Peccato però perché i viaggi in treno sono molto più belli di quelli su gomma 😢

    • @Ps_352dg
      @Ps_352dg 4 หลายเดือนก่อน

      Ero abbonato FCL FAL ANNI 80 90 . SULLA TRATTA Avigliano PZ ci sono i treni nuovi svizzeri della Stadler

  • @massimozonza9820
    @massimozonza9820 7 หลายเดือนก่อน

    Viva i camalli genovesi,viva la classe operaia

  • @melassaggiata
    @melassaggiata 7 หลายเดือนก่อน

    All' accademia di belle arti ho studiato DeChirico e mi dava l' idea di un uomo serioso e malinconico.. Invece che personaggio,che personalità 😮

  • @melassaggiata
    @melassaggiata 7 หลายเดือนก่อน

    Però la voce fuori campo che spiega sembra quella delle ferrovie dello stato...

  • @HoxxuH
    @HoxxuH 8 หลายเดือนก่อน

    Gracias por publicarlo!

  • @Milano265
    @Milano265 8 หลายเดือนก่อน

    4:21 la faida tra i Cossu e i Corraine

  • @leonardocaboni3906
    @leonardocaboni3906 8 หลายเดือนก่อน

    Si, è lui il solo PICTOR OPTIMUS 🎨🖌️ GRANDE COME LUI c'è soltanto LUI

  • @lidiaferrari5730
    @lidiaferrari5730 11 หลายเดือนก่อน

    Non aveva bisogno di pensare _____era lui il protagonista

  • @simonebomprezzi8227
    @simonebomprezzi8227 ปีที่แล้ว

    Grazie per aver postato questo prezioso documento

  • @stefanomarano1440
    @stefanomarano1440 ปีที่แล้ว

    POESIA PURA

  • @carangeta.0057
    @carangeta.0057 ปีที่แล้ว

    Arrestare persone perché devono mangiare....è una vergogna

  • @loredanamalatesta9285
    @loredanamalatesta9285 ปีที่แล้ว

    Nel porto lavoravano tantissime persone dell 'Alta Val Bisagno, nel vedere il filmato sono tornata indietro con i ricordi, la chiamata, le navi da carico e scarico. Nel porto insieme a tanti altri della Alta Val Bisagno, c' era anche mio padre. Entrò nel porto a 16 anni, e vi lavorò per 40 anni. Grazie per avermi fatto rivivere quelli anni, e i racconti di papà che mi parlava sempre del suo lavoro e di come veniva eseguito.

  • @eeeeeeeeeeeeeeeeeehy
    @eeeeeeeeeeeeeeeeeehy ปีที่แล้ว

    FITTI il si greta

  • @chiarabolometti5396
    @chiarabolometti5396 ปีที่แล้ว

    Incantevole narrazione ❤

  • @michelesantona3947
    @michelesantona3947 2 ปีที่แล้ว

    Michele Santona

  • @grazianoschiano2176
    @grazianoschiano2176 2 ปีที่แล้ว

    Un documentario pieno di nostalgia e di grande passione per il cinema. Bellissimo ed anche commovente. Questo era il cinema veramente sentito da tutte le persone, ed apprezzato. Grazie

  • @davidegiannelli4475
    @davidegiannelli4475 2 ปีที่แล้ว

    Inoltre la metafisica non è stata creata a Ferrara ma bensì a Firenze, e poi sviluppata ai massimi livelli con le famose piazze d'Italia a Parigi fino al 1915. Dopo c'è stato il periodo ferrarese dove le piazze diventarono prevalentemente interni metafisici e le statue manichini.

  • @davidegiannelli4475
    @davidegiannelli4475 2 ปีที่แล้ว

    Carrà ha copiato, e Morandi non è per niente metafisico. Giorgio de Chirico è l'unico creatore della metafisica, ed è il più grande pittore del 900.

  • @antonellogaliano6507
    @antonellogaliano6507 2 ปีที่แล้ว

    Bel video. Complimenti. Saluti da Paola (cs)

  • @malakimangelo9838
    @malakimangelo9838 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo.

  • @race4711
    @race4711 2 ปีที่แล้ว

    Il Maestro (citando Carmelo Bene) era lui stesso un capolavoro!

  • @Spleenrate
    @Spleenrate 2 ปีที่แล้ว

    4:06/4:11

  • @serenafiori4782
    @serenafiori4782 2 ปีที่แล้ว

    Onore

  • @davideperasso3446
    @davideperasso3446 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo sto video...mi piace il rumore che fa quel rimorchiatore all'inizio del video

  • @giacomosassi7140
    @giacomosassi7140 2 ปีที่แล้ว

    Mi sono visto inquell'uomo tra non molti anni.

  • @__spina__
    @__spina__ 2 ปีที่แล้ว

    capolavoro

  • @lorusso6611
    @lorusso6611 2 ปีที่แล้ว

    ma perchè la regione basilicata non ripristina il tratto acerenza pietragalla? ottimo video peccato che si è risdotta cosi.

  • @genoamonte6416
    @genoamonte6416 2 ปีที่แล้ว

    Ho percorso questa tratta a gennaio durante un viaggio in sud Italia tutto utilizzando il treno..bè un esperienza meravigliosa lo consiglio a tutti, partire dalla bellissima Bari per arrivare a Matera attraverso distese di olivi è un esperienza sublime..inoltre a discapito dei soliti luoghi comuni ho preso treni ogni giorno per venti giorni partendo dall Abruzzo e arrivando in Calabria senza mai trovare nessun tipo di disguidi o ritardi..ho molti più problemi a viaggiare in treno nella mia regione (Liguria)..grazie e buon viaggio a tutti!

  • @nicolastorto2250
    @nicolastorto2250 2 ปีที่แล้ว

    BELLISSIMO😊👍👏👏👏

  • @desbordes_valmore6258
    @desbordes_valmore6258 2 ปีที่แล้ว

    Que buenos lugares

  • @desbordes_valmore6258
    @desbordes_valmore6258 2 ปีที่แล้ว

    Es un buen cortometraje

  • @cesareromagnoli5284
    @cesareromagnoli5284 2 ปีที่แล้ว

    Che delinquenti

  • @pietrocalcioli8169
    @pietrocalcioli8169 2 ปีที่แล้ว

    Un altro mondo

  • @francescoguidi6660
    @francescoguidi6660 2 ปีที่แล้ว

    Che uomini ... Nn ne ' nascono più ....

  • @Carlos.Galvez-De.Sanjust
    @Carlos.Galvez-De.Sanjust 3 ปีที่แล้ว

    Solo durante il fascismo lo stagno divenne proprietà dello Stato. La democrazia poi lo ha di nuovo reso alle famiglie ricche

    • @AngeloCapra
      @AngeloCapra ปีที่แล้ว

      Sei proprio allergico alla democrazia fascistello da strapazzo 👎🏿👎🏿👎🏿

  • @acnador
    @acnador 3 ปีที่แล้ว

    Ma la parola Cabras cosa significa?

    • @giulianorivieri2806
      @giulianorivieri2806 ปีที่แล้ว

      In sardo si dice "crabas", che in sardo significa capre. Ma non credo sia questa l'etimologia...

  • @andreaseita2872
    @andreaseita2872 3 ปีที่แล้ว

    IL PORTUALE BIONDO CHE PARLA A VOCE ALTA SI CHIAMAVA EMILIO BORNETO E ABITAVA IN VIA DEL LAGACCIO, POCO DISTANTE DA LI' IO HO GESTITO UNA EDICOLA(SALITA OREGINA) DAL 1997 AL2012, E LI VICINO ... C' ERA LA LATTERIA DI SANDRO UN GRANDE UOMO EMILIO ERA MIO CLIENTE PERCHE LA MATTINA COMPRAVA IL GIORNALE DA ME'E POI LA SERA ENTRAMBI BEVEVAMO LA BIRRA DA SANDRO NELLA SUA LATTERIA BEI TEMPI.......

  • @erminiodolce2110
    @erminiodolce2110 3 ปีที่แล้ว

    Che belle queste ferrovie sono di Torino. Però i Savoia in Piemonte progettarono km di ferrovie oggi abbandonate considerate Rami Secchi. Io che sono disabile con le ferrovie arrivavo dappertutto ora coi bus aspetta e spera......

  • @Antonio.Meloni_DemCos
    @Antonio.Meloni_DemCos 3 ปีที่แล้ว

    6:00 l'avvio del mercato nero 😅

  • @massimilianopulisci3630
    @massimilianopulisci3630 3 ปีที่แล้ว

    Mitici

  • @procu.a.bottasa
    @procu.a.bottasa 3 ปีที่แล้ว

    A colori è ancora più bello

    • @Ad8rShard
      @Ad8rShard 3 ปีที่แล้ว

      Esattamente

  • @luigielia
    @luigielia 3 ปีที่แล้ว

    Le immagini parlerebbero anche da sole...bellissimo cortometraggio

  • @19nuanda75
    @19nuanda75 3 ปีที่แล้ว

    Piango mentre guardo. Ed io nato negli anni ottanta, a sentire i racconti dello zio che era nel Cosseria, provo un immenso rispetto per quei giovani. A noi tutti è dovuto, ci permettiamo il lusso di farci governare da loschi e truffaldini individui. Loro non avrebbero voluto questo. Ogni nostro respiro lo dobbiamo a loro. Loro, che non hanno avuto scelta. Sono fiero di essere italiano, Siamo un popolo eccezzionale, onoriamoli cercando di essere migliori, ogni santo giorno.