- 22
- 1 633
TechConnectHub Condivisione Tecnologiche
Italy
เข้าร่วมเมื่อ 13 ธ.ค. 2011
Benvenuti nel mio canale ! Qui troverai video su tecnologia, elettronica ,fotovoltaico , ecc . Voglio condividere le mie esperienze personali in modo chiaro e accessibile per tutti . Non mi considero un esperto, bensì un appassionato che vuole far vedere quello che ho realizzato , senza pretendere o fornire soluzioni definitive o altro . Suggerimenti e feedback sono graditi al fine di migliorare ciò che è stato proposto .
Tempo variabile : Victron vs epever
Nonostante un alternarsi di sole, nuvole, vento e pioggia, voglio mostrarvi come si è comportato il Victron Smart Solar 150/45. Questo video sarà breve, ma i risultati ottenuti dimostrano la stabilità e l'efficacia di questo regolatore di carica .
มุมมอง: 7
วีดีโอ
Produzione victron smart solar 150/45
มุมมอง 416 ชั่วโมงที่ผ่านมา
Oggi è una giornata di cielo terso , quindi ne approfitto per farvi vedere cosa e come sta producendo il victron smart solar 150/45 . Si possono apprezzare i valori tensione stabile e la potenza costante .
Sostituisco EPEVER con VICTRON ....
มุมมอง 3219 ชั่วโมงที่ผ่านมา
Nel video di oggi vorrei mostrarvi la prima messa in produzione del Victron Smart Solar 150/45 A, sostituendolo con il precedente Epever 6415AN Tracer. Commenterò le differenze che personalmente ho riscontrato, evidenziando le migliori e la stabilità di questo regolatore di carica MPPT. Spero che vi piaccia!
Configurazione di esp32 con SCC victron e home assistant
มุมมอง 42วันที่ผ่านมา
Nel video, scopriremo come configurare un ESP32 per connettersi a un regolatore Victron Smart Solar tramite Bluetooth. Questa innovativa soluzione è stata possibile grazie alle informazioni e istruzioni fornite su Internet da utenti dedicati. Eliminando completamente la necessità di cavi fisici, questo setup rende il monitoraggio del tuo sistema solare più agile e indipendente. Successivamente ...
Configurazione iniziale di "Esp32" su Home Assistant su PC Mac Air m1
มุมมอง 3114 วันที่ผ่านมา
In questo video voglio mostrarvi la mia seconda installazione di ESP32 per configurarlo con Home Assistant. Ho eseguito questa procedura su un MacBook Air M1. Spero che vi possano essere utili alcuni suggerimenti per programmare questo dispositivo senza troppi ostacoli.
Pinza per crimpare i puntalini
มุมมอง 1814 วันที่ผ่านมา
Ciao a tutti! Oggi vi mostrerò come usare la pinza crimpatrice puntalini nel settore fotovoltaico. Perfetta per connettori da 0,08 a 16 mm², questa pinza garantisce connessioni sicure e affidabili per i vostri impianti solari. Con un design ergonomico e alta precisione, facilita il lavoro e migliora la qualità delle installazioni solari. Non perdetevelo! Merita assolutamente l'acquisto.
Verifica crimpatura
มุมมอง 8814 วันที่ผ่านมา
"In questo video vi farò vedere come eseguo la crimpatura dei cavi da 16 mm con una pinza. Pur non essendo nulla di nuovo, ho voluto realizzare questo video perché anche dopo diversi controlli sulla connessione dei cavi mi è accaduto di non averne crimpato uno. Pertanto, vi invito a ricontrollare sempre tutte le connessioni, chiaramente senza oltrepassare il limite del buon senso."
10 mv di troppo ?
มุมมอง 2814 วันที่ผ่านมา
In questo video, vi mostrerò una scoperta casuale riguardante la misurazione di tensione ai capi di due interruttori magnetotermici in VDC, rilevando la presenza di una piccolissima tensione. Analizzeremo insieme le possibili cause e implicazioni di questo fenomeno.
Test finale su commutazione SSR tramite arduino .
มุมมอง 1014 วันที่ผ่านมา
In questo video, ti guiderò attraverso il test che ho condotto su un progetto di commutazione elettronica utilizzando due relè a stato solido (SSR) per lo scambio rapido degli accumulatori da 48V. Analizzeremo insieme il funzionamento del sistema e discuteremo i risultati del test, che purtroppo si sono rivelati non idonei allo scopo previsto.
Doppio relè pilota per scambio accumulo fotovoltaico
มุมมอง 14หลายเดือนก่อน
Dopo aver analizzato le impressioni e le esperienze degli utenti sui relè SSR e la loro affidabilità, ho preso delle precauzioni... con una possibile alternativa agli SSR. Al momento, ho collegato una scheda a doppio canale per Arduino, che dovrebbe funzionare in caso i test degli SSR risultassero inaffidabili o fallissero per qualche motivo. Infine, è necessario valutare cosa dovrebbe pilotare...
Vatrer 51,20v 100A , neo acquisto e impressioni .
มุมมอง 39หลายเดือนก่อน
In questo video vi mostrerò la nuova batteria lifepo4 che ho appena acquistato , descrivendone in modo sommario le caratteristiche e le prime impressioni .
Top balance su dchouse 51,20v 50a dopo over discharge .
มุมมอง 34หลายเดือนก่อน
In questo video, vi mostrerò come sono intervenuto per ricaricare una batteria DChouse basata su celle Lifepo4 provata in condizioni di overdischarge (ovvero con tensione minima molto bassa). Sfruttando questa situazione, ho eseguito un top-up balance (un tipo di carica che equilibra il livello di carica delle celle Lifepo4) per poi mostrare i comportamenti della batteria nel suo ciclo completo...
Arduino controllo tensioni batteria , e attivazione ssr per protezione regolatore ?
มุมมอง 34หลายเดือนก่อน
In questo video voglio farvi vedere un piccolo progetto che ho in cantiere , ritenuto come possibile implementazione per la protezione del regolatore in caso di sgancio del bms o interruzione dl fusibile della batteria. Il circuito utilizza un optoisolatore 4N25 per rilevare la tensione di ingresso e controllare un relè a stato solido (SSR) tramite un Arduino. Quando la tensione di ingresso sce...
Arduino primo test SSR parziale .
มุมมอง 194หลายเดือนก่อน
Data la mia impazienza di provare il commutatore elettronico realizzato con arduino , l'ho collegato alla batteria AGM con un solo SSR attivo . Al momento ho proceduto con un solo SSR , per avere le prime impressioni e dati relativi a tensioni , temperature ecc .
Controllo elettronico per scambio accumulo ?
มุมมอง 1192 หลายเดือนก่อน
Controllo elettronico per scambio accumulo ?
Doppio accumulo 51,20v 50A Dc house e AGM 48v 100A ??
มุมมอง 652 หลายเดือนก่อน
Doppio accumulo 51,20v 50A Dc house e AGM 48v 100A ??
Test finale produzione fotovoltaico con accumulo Dc House 51,2v 50A - Epever 6514AN .
มุมมอง 1403 หลายเดือนก่อน
Test finale produzione fotovoltaico con accumulo Dc House 51,2v 50A - Epever 6514AN .
Prima esperienza installazione dc house 51,2 v 50 A
มุมมอง 943 หลายเดือนก่อน
Prima esperienza installazione dc house 51,2 v 50 A
Parametri Epever per dc house 51,20v 50A
มุมมอง 1633 หลายเดือนก่อน
Parametri Epever per dc house 51,20v 50A
Io avrei configurato le batterie AGM in parallelo così da usarle per tutti i dispositivi a 12Volt, magari potresti convertire anche l'impianto luci a 12Volt, e le lifepo4 le usi per i carichi 220Volt. Magari tramite il regolatore victron potresti caricare le agm direttamente dalle Lifepo4, come ho fatto io.
Ciao e grazie per la tua opinione . Usarla in parallelo se intendi con lifepo4 , la mia linea rimane sul NO assoluto . Come detto nel video la scelta del regolatore è nata dal fatto di uno sconto ... , ma si poteva anche risolvere con un caricatore 220v per batterie AGM , GEL ecc . Questo carica batteria collegato nel mio caso alla rete che viene alimentata dall'inverte e lifepo4 . Avevo valutato ma , i costi di un buon caricatore almeno a 220v non sono proprio economici . Grazie per essere intervenuto .
un relè da 200 A per fare lo switch tra i due positivi, oppure caricarle di notte con le agm
Grazie per la tua opinione . Ma il fine è quello di farlo elettronicamente e penso proprio che proseguirò per ottenere lo scopo . La carica tra lifepo4 implica un caricatore d , pertanto esula dal fare con "quello che ho..." . Nel video è spiegato che le agm allo stato attuale vengono caricate con victron e alimentatore switching . Comunque al momento ho in serbo arduino + relè meccanico e switch con ssr . Devo provare e vedere se funziona , il tutto in sicurezza . Grazie comunque per la tua opinione .
sono troppo alti i voltaggi, puoi fare 54,4 boost 2 ore e 54 float .... boost anche 54,2 👍 altrimenti non ti durano niente le batterie
Ciao Massimo , troppo alti magari sono quelli che indica il produttore di ben 58,4 v . Ho visto molti video in italiano e oltre oceano , realizzati da utenti esperti . Praticamente il range consigliato al massimo 3,45 v per cella . Il float come mensionato nel video per le lifepo4 non esiste , ma questo non toglie un dato di fatto che può essere impostato . Hai scritto bennissimo in quanto le tensioni che indichi sono più basse ma hai giustamente aggiunto 2 ore di assorbimento ... Secondo mia opione entrambi i parametri vanno bene , senza danneggiare nulla . Siamo entro i 3,45 v per cella . Peccato che non riesco ad allegarti un grafico del comportamento delle celle in carica dai 3,375 ai 3,45 v che ho visto sul canale di offgrid garage . Grazie comunque del tuo punto di vista .
Buongiorno vedo che tratti la materia con molta professionalità e colgo l'occasione per porti un quesito, ho installato sul mio tetto 15 kW di pannelli fotovoltaici con un accumulo di 51,2 kilowat. Ti chiedo, visto che nel periodo notturno ho un consumo di 1 split in classe A++ e due frigo in classe F , questi possono scaricarla totalmente ? la mattina trovo che questa è carica solo per il 30 %. Nom essendo esperto in materia pensavo che se consumo 2 kWh La batteria di accumulo dovrebbe avere un'autonomia di circa 20 ore circa , quello che dico è ragionevole o no Cosa ne pensi grazie
Ciao Massimo , non sono un esperto im materia come del resto specificato nel video e nelle descrizioni , ma ti ringrazio per la tua gentilezza . Prima di rispondere dovresti monitorare quanta energia riversi in batteria durante il giorno , quanto effettivo consumo hanno i carichi . L'esempio pratico potrebbe essere se la classica lampadina da 100 watt ... quindi si fa presto a capire quanti watt consumerò in tot. ore . Certo che 51,2 kilowatt sono importanti e ad onor del vero se il primo che sento con questa cfg . Per concludere ti mancano gli effettivi watt prodotti ( oltre a quelli consumati di giorno e quelli in batteria ) , nel mio sistema monitoro un epever con HA e almeno riesco a vedere quanta energia ha prodotto l'inverter , scorporando a sommi capi quella entrata in batteria , in quanto avrei bisogno di uno shunt . Ciao
Secondo la tua esperienza un 9000 btu di classe A un frigo di classe F che consumo orario hanno?
Massimo se dovessi darti una risposta aleatoria , ti direi che i consumi di questi apparecchi sono dichiarati nelle etichette o nel manuale d'istruzione . Mi sembra però obbligatorio fare una precisazione : Quando si creare un impianto FV , per mia esperiena personale occorre fare un calcolo ben preciso sui consumi elettrici che andranno ad aver impatto sulla progettazione dello stesso . Esistono su internet diversi siti che ti indicano come calcolare o meglio dimesionare un impianto offgrid la potenza dei pannelli , l'accumulo in Ampere e in TENSIONE desiderata , le ore di utilizzo , l sezioni dei cavi , i criteri di sicurezza , ecc . Insomma le variabili sono tante , credimi sono tante davvero . Il fatto che tu abbia 15 kwp di pannelli , 51,2 ( mi sorge il dubbio che sia un accumulo forse da 5,2 kw ?? ) e considerato il tempo solare stimato in media di 4 ore solari siano poche . Non hai menzionato se il tuo impainto è off grid , che tipo di regolatore usi ( VOC e A ) le batterie che usi e l'inverter . Comunque mi attengo a quanto hai chiesto e ti ho risposto che potresti trovare le indicazioni sulla targhetta dell'apparecchio , ma non saprai i valori di spunto o altro . Altre info non riesco a dartele perchè le mie conoscenze si fermano qui , ma se vuoi veramente un consiglio fai dei calcoli sul dimensionamento fotovoltaico per verifcare almeno che ciò che hai realizzato non risulti sbilanciato come ad esempio grande accumulo e pochi pannelli.